"Un marchio tuteli i vini del Barigadu" - LinkOristano
Prima categoria

“Un marchio tuteli i vini del Barigadu”

La richiesta del consigliere regionale di FdI e sindaco di Nughedu, Francesco Mura

vini-bianchi-e-rossi

Un marchio tuteli i vini del Barigadu
La richiesta del consigliere regionale di FdI e sindaco di Nughedu, Francesco Mura

Immagine d’archivioUn

Un marchio di tutela della denominazione di origine e indicazione geografica dei vini del territorio del Barigadu. Lo ha richiesto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, e sindaco di Nughedu Santa Vittoria, Francesco Mura con una mozione indirizzata al presidente della Regione, Christian Solinas e al consigliere dell’Argricoltura, Grabriella Murgia.

“Il settore vitivinicolo nel territorio del Barigadu conta una estesa superficie coltivata e un numero elevato di viticoltori e produttori di vino”, spiega Mura. “Ciò ha portato le Amministrazioni Comunali del territorio a investire in un progetto vitivinicolo organico attraverso la promozione di varie iniziative, quali ad esempio l’avvio di corsi sulle lavorazioni in vigna e sulla vinificazione, concorsi enologici, degustazioni e visite guidate, ricerche sui vitigni del territorio in collaborazione con l’Università Agraria di Sassari ed altri eventi promozionali”.

Francesco Mura

“L’interesse manifestato dalla società Stella Holding potrebbe avere una forte ricaduta economica per tutto il territorio, garantendo altresì uno sbocco occupazionale stabile soprattutto per i più giovani”, conclude il consigliere regionale di Fratelli d’Italia. “L’acquisizione del marchio di tutela rappresenterebbe un importante riconoscimento per i vini prodotti nel Barigadu e un’ulteriore garanzia sulla qualità del prodotto”.

commenta