Torre Grande ospiterà il primo mondiale di Formula Kite - LinkOristano
Prima categoria

Torre Grande ospiterà il primo mondiale di Formula Kite

Nelle acque oristanesi il format che verrà riproposto alle Olimpiadi di Parigi 2024

Torre Grande - mondiale kite surf

A Torre Grande il primo mondiale di Formula Kite
Nelle acque oristanesi il format che verrà riproposto alle Olimpiadi di Parigi 2024

Torre Grande ospiterà il primo mondiale di Formula Kite. Dal 13 al 18 ottobre prossimo nelle acque oristanesi si disputerà il Formula Kite Mixed Team Relay Worlds, al prima edizione mondiale targata “IKA – International Kiteboarding Associations”, e realizzata con quello che sarà il format di gara delle Olimpiadi di Parigi 2024.

L’Italia e la Sardegna continuano ad essere le protagoniste indiscusse del Kiteboarding. Dopo aver ospitato, a settembre 2019, il primissimo test event del “team releay” (la staffetta con cui si gareggerà alle Olimpiadi), la spiaggia di Torre Grande si prepara ad accogliere un appuntamento internazionale ancor più prestigioso.

Lo scorso anno la manifestazione attirò quasi 100 atleti diventando di conseguenza l’evento più importante all’interno del programma di manifestazioni di “Oristano Città Europea dello Sport 2019”.

Tra gli atleti che presero parte alla competizione, e che rivedremo nelle acque del Golfo di Oristano ad ottobre, c’erano: il campione europeo Axel Mazella, Daniela Moroz, dominatrice indiscussa del panorama internazionale del kiteboard femminile, e l’argento olimpico giovanile nel 2018 Toni Vodisek.

L’obiettivo dichiarato di questo percorso di collaborazione tra l’International Kiteboarding Association e l’organizzazione dell’Open Water Challenge è quello di rendere Oristano, la Sardegna e lo scenario italiano del kiteboarding un cardine fondamentale nel programma del quadriennio olimpico, in grado di contribuire a scrivere una pagina davvero importante nella storia di questa disciplina.

Giovedì, 16 gennaio 2020

commenta