A Terralba la mostra sulle madri della Costituzione - LinkOristano
Prima categoria

A Terralba la mostra sulle madri della Costituzione

Esposizione a cura dell'associazione "Granate Rosa", in collaborazione con l'Anpi di Oristano

A Terralba la mostra sulle madri della Costituzione
Esposizione a cura dell’associazione “Granate Rosa”, in collaborazione con l’Anpi di Oristano

L’associazione terralbese di cultura e di teatro “Granate Rosa”, in collaborazione con Anpi, Comitato Provinciale Oristano, si compiace di ospitare la mostra, prodotta dall’Anpi Sardegna, “Donne della Resistenza, Madri della Costituzione, Itinerari di democrazia”, dedicata alle 21 Madri Costituenti.

“Granate Rosa” ospiterà l’esposizione nello spazio culturale “Su magasiu de Akraxiu”, in via Roma 140 a Terralba, sabato 18 gennaio 2020, con inizio alle 17 e ingresso libero.

La mostra nasce in occasione del 70° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana e, a due anni dalla sua inaugurazione, arriva anche nella nostra cittadina.

L’obiettivo è quello di far conoscere e dar voce alle donne partigiane che, durante la seconda guerra mondiale, contribuirono con il loro operato e talvolta con la loro vita alla lotta contro il nazifascismo, militando a fianco degli uomini nella Resistenza. Alcune di loro vennero anche nominate a far parte della Costituente, la commissione che si occupò di scrivere i diritti fondamentali contenuti nella Carta Costituzionale.

Il prezioso contributo di queste donne e di tante altre è stato sottovalutato non è stato dato loro, sino ad ora, il giusto riconoscimento storiografico. La mostra odierna si propone tutto questo.

Interverranno Luisa Sassu, curatrice della mostra e Carla Cossu, presidente ANPI Oristano. Saranno effettuate alcune letture a cura dell’Associazione Granate Rosa.

La locandina

Giovedì, 16 gennaio 2020

commenta