Vent'anni insieme: riuscito gemellaggio tra Arborea e Sermoneta - LinkOristano
Prima categoria

Vent’anni insieme: riuscito gemellaggio tra Arborea e Sermoneta

Iniziativa ufficiale nel comune della provincia di Latina

Sermoneta - Castello - Foto Comune

Vent’anni insieme: riuscito gemellaggio tra Arborea e Sermoneta
Iniziativa ufficiale nel comune della provincia di Latina

Foto Comune Sermoneta

Sarà il duecentesco castello dei Caetani, duchi di Sermoneta, ad ospitare le cerimonie istituzionali per il 20° anniversario del gemellaggio tra la città di Sermoneta e quella di Arborea e il rinnovo di questo Patto.

Il sindaco Giuseppina Giovannolli, sin dal dicembre scorso, ha inviato una lettera ufficiale d’invito al sindaco di Arborea Manuela Pintus eal presidente della Pro Loco Paolo Sanneris, che hanno accolto l’invito e disposto l’organizzazione di una delegazione di rappresentanza, che, oltre al Sindaco ed ad alcuni componenti della Giunta, comprenderà Il Presidente ed una rappresentanza del Consiglio della Proloco di Arborea, rappresentanti della Coop. Tre A Latte Arborea, della Produttori e alcuni allevatori, espressione del mondo agricolo di Arborea. Saranno in partenza sabato prossimo 18 gennaio alla volta della cittadina in provincia di Latina.

L’evento segue la presenza di una delegazione di Sermoneta all’ultima edizione della Sagra della Polenta di Arborea svoltasi nell’ottobre scorso.

“L’avvenimento”, afferma Paolo Sanneris, presidente della Pro loco di Arborea, “spiega il senso ed il significato dei gemellaggi tra Municipi e comunità: alcuni restano formali altri si trasformano in veri e propri rapporti che assumono carattere di continuità coinvolgendo istituzioni, associazioni, componenti della società con risvolti sociali, culturali ed economici”.

Così è per Arborea con i gemellaggi in atto con i comuni di Zevio (Vr), Mortegliano (Ud), Villorba (Tv) e Sermoneta (LT). Realtà con le quali i legami e gli interscambi si sono ampliati e consolidati attraverso scambi di buone prassi, visite reciproche, partecipazione ad eventi culturali, economici, di costume ed eno-gastronomici che hanno sempre avuto la polenta ad uso alimentare come elemento che ha saldato l’essere delle diverse etnie.

I quattro comuni, infatti, con altri 18 sparsi in Italia, fanno parte dell’Associazione Nazionale Polentari d’Italia che il prossimo 18 ottobre, ad Arborea, celebrerà il 25 Raduno Nazionale che replicheranno la loro presenza ad Arborea assicurata anche in occasione degli altri eventi che nella cittadina della bonifica scandiscono i mesi dell’anno.

Mercoledì, 15 gennaio 2020

commenta