A Torre Grande e Tiria pericolo di incendi: compendi da tutelare - LinkOristano
Prima categoria

A Torre Grande e Tiria pericolo di incendi: compendi da tutelare

Interrogazione dei consiglieri di opposizione al Comune di Oristano

Torre Grande - Pineta

A Torre Grande e Tiria pericolo di incendi: compendi da tutelare
Interrogazione dei consiglieri di opposizione al Comune di Oristano

La pineta di Torre Grande e l’area boschiva circostante la zona di Monte Arci e Tiria sono a rischio incendio e devono essere salvaguardate, alla luce anche di quanto accaduto l’autunno scorso nella pineta di Arborea e alla periferia di Bosa, dove due grandi incendi hanno causato ingenti danni. A sollevare il problema i consiglieri comunali di opposizione Andrea Riccio, Patrizia Cadau, Annamaria Uras, Maria Obinu, Monica Masia, Francesco Federico ed Efisio Sanna, che hanno presentato un’interrogazione consiliare e chiesto interventi all’amministrazione.

“La manutenzione delle aree”, scrivono i consiglieri, “è solo uno tra i tanti metodi che consentano un’efficace prevenzione degli incendi, insieme ad un diffuso programma di educazione e formazione rispetto ai pericoli ed alle corrette metodologie da utilizzarsi in chiave antincendio”.

I consiglieri nella loro interrogazione fanno riferimento anche ai cambiamenti climatici che stanno rendendo sempre più frequenti il manifestarsi di incendi sia nelle aree boschive della Sardegna che nel resto d’Italia, e che richiedono un’azione preventiva.
Martedì, 14 gennaio 2020

commenta