Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli eventi a Oristano e provincia per il ponte dell'Epifania

Befana

Il weekend di Linkoristano
Gli eventi a Oristano e provincia per il ponte dell’Epifania

Sul palco del teatrino di San Sebastiano la commedia “Pani e’ presta”
La compagnia teatrale I.s.t.e.l.l.a.s di Simaxis stasera porta in scena a Oristano lo spettacolo “Pani e’ presta”, un libero adattamento della commedia di Tonio Dei.

Sul palco del teatrino di San Sebastiano recitano Oberdan Orrù, (interpreta in scena Giuanni); Patrizia Marras (Amalia); Rita Solinas (Luisa). Ancora, Claudio Cadeddu (porta in scena il dottor Vincenzo); Matteo Busia (Oreste Boldi); Ersilia Zunnini (la dottoressa Ada); Onorina Cuccu (Rimedina); Anna Paola Congiu (Maria); Antonio Serusi (Antoni); Patrizia Musu (gomani Peppa) e Barbata Cadoni (Dominiga). La regia è di Pino Mura.

Il sipario si apre stasera alle 20. La regia è di Pino Mura.
La compagnia di Simaxis invita tutti a partecipare.

Concerto del Coro città di Oristano a San Francesco
Il Coro “Città di Oristano”, diretto dal Maestro Gian Walter Ledda, propone stasera il suo concerto natalizio “S’accese un astro in cielo”, alle 19, nella Chiesa di San Francesco a Oristano. Durante l’esibizione la corale, accompagnata all’organo dal maestro Fabio Frigato, esegue brani di Palestrina, Mendelssohn, Gruber, Bach, Elgar, Haendel oltre ad alcuni canti della tradizione.

Al Monastero di Santa Chiara ultimo appuntamento natalizio con la musica
Ultimo appuntamento con la VIII rassegna di Natale al Monastero di Santa Chiara di Oristano.
Il concerto, in programma per domani, alle 19, vedrà esibirsi la “Polifonica Arborense” di Oristano, diretta da Carlo Oro e accompagnata dall’organista Fabio Frigato; e il “Coro Città di Olbia” guidato da Antonio Delitala.
Il concerto si inserisce all’interno del calendario di eventi natalizi proposti dal monastero di Santa Chiara. L’ingresso è aperto a tutti con possibilità di fare una libera offerta in sostegno delle monache.

A San Vero Milis, cinque cori in concerto e il “Baby Fun”
Nel comune di San Vero Milis continuano i festeggiamenti per le vacanze di Natale e per l’Epifania. In programma due appuntamenti: stasera alle 18, nella Chiesa di Santa Sofia si terrà il “Concerto di Natale” a cura del “Coro Amici della Musica”.
Si esibiranno: il “Coro amici della Musica”, il coro voci bianche “Amici della musica” diretti da Ramona Careddu e accompagnati al pianoforte da Giansilvio Pinna. A seguire, il coro parrocchiale di Bonarcado guidato da Antonio Greco, il “Coro Maranatha” di Tresnuraghes diretto da Angela Farina e il coro polifonico di Santa Giusta guidato da Fabrizio Meli.
Sempre a San Vero Milis, lunedì giorno dell’Epifania, alle 16 nell’aula consiliare, ci sarà il “Baby fun”: dalla micro magia interattiva alla baby dance e altre attività rivolte ai più piccoli con distribuzione di caramelle e palloncini. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco.
Entrambe le iniziative sono patrocinate dall’amministrazione comunale di San Vero Milis.

I migliori cantanti della Sardegna a Nurachi per “Sa Gara”
I migliori cantanti della tradizione sarda si riuniscono a Nurachi per la quindicesima edizione della manifestazione “Sa Gara”, appuntamento annuale organizzato dalla Pro Loco del paese, per valorizzare la gara poetica logudorese e a repentina.
Oggi la prima di quattro le giornate di gare. L’appuntamento è alle 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Nurachi.
L’ appuntamento prevede: Arregosu de sa poetessa Chiarina Porcheddu, con i poeti Mureddu, Donaera, Fele, Muntone, Rosas, Atzori e Pulisci. Testimonianze di: Bernardo Zizi, Franca Pinna e Wiliam Simula. Presenta Pietro Marongiu. L’ingresso è libero.

Brusa la Vecia, l’Epifania ad Arborea nel ricordo di Silvana Basciu
“Brusa la Vecia”, il tradizionale falò Veneto nel quale si brucia la Befana, torna anche quest’anno ad Arborea per l’Epifania, organizzato dalla Pro loco guidata dal presidente Paolo Sanneris.
Lunedì la manifestazione viene aperta nel ricordo di un’amica e socia dell’associazione turistica, venuta a mancare di recente: Silvana Basciu. I familiari della donna, seguendo il grande spirito comunitario che contraddistingue il paese, hanno insistito perché non venisse annullata l’iniziativa che ogni anno riunisce la variegata popolazione di Arborea attorno al crepitio del falò, nel Centro fieristico.
Il grande fuoco sarà acceso, come sempre, introno alle 20/20.30 e accompagnerà la distribuzione di dolci per tutti e l’intrattenimento musicale.

Le vie del Natale: a Terralba un ricco cartellone di eventi
La ricca rassegna di eventi natalizi che si sono svolti per tutto il mese di dicembre a Terralba, si chiude con l’entrata dell’anno nuovo.
L’ultimo appuntamento, in programma per oggi, è il concerto natalizio del “Coro folk Terralba”, che si terrà nella chiesa di San Ciriaco, alle 19.
Le vie del Natale è una manifestazione promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco di Terralba.

Tanti eventi a Simaxis per accompagnare Natale e Capodanno
Il ricco calendario di eventi predisposto dall’amministrazione e le associazioni locali di Simaxis prosegue lunedì 6 gennaio con la “Befana in piazza con pentolaccia”. In programma, dalle 16, l’arrivo della vecchietta, con tanti dolcetti gratuiti per tutti i bambini. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato “San Simmaco” Leva 70.

“Aspettando… il Natale”: tanti eventi a Solarussa
A Solarussa ci si prepara alla chiusura della rassegna natalizia “Aspettando… il Natale” promossa anche quest’anno dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni locali.
Oggi l’esibizione dei cori parrocchiali, manifestazione curata dal coro parrocchiale di Solarussa e dalla Parrocchia.
Lunedì la Motobefana, manifestazione solidale tre le più attese in provincia di Oristano, promossa dall’associazione Bad Biker. Si comincia alle 9, col raduno dei partecipanti in piazza dei caduti per la raccolta dei doni. Durante la giornata, infatti, saranno raccolti giochi e abbigliamento, in buone condizioni, ma anche alimenti, per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà.
Prima della partenza per il giro turistico, in programma alle 11.45, le moto delle befane saranno benedette. Il giro prevede una tappa a Nuraxinieddu e poi la sosta a Oristano per la consegna dei doni. La Motobefana termina con un pranzo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Massimo, al numero 389 6377762 o Valeria, al numero 349 4165524.
La motobefana chiude a Solarussa il ricco calendario di eventi natalizi promosso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Tendas, in collaborazione con la Pro loco, la Parrocchia, i Comitati e le Associazioni del paese.

“La Befana pien di note”, concerto del Coro PopCor a Oristano
A Oristano si festeggerà l’Epifania anche con la musica, grazie al Coro PopCor.
Appuntamento lunedì prossimo, alle 18.30 nella Chiesa dello Spirito Santo, in via Sant’Antonio. Il coro sarà diretto da Sara Careddu, al piano ci sarà Alessandra Medde e alle percussioni Giorgio Usai.
Il repertorio comprenderà brani prevalentemente natalizi, spaziando dai più classici del Natale a quelli più moderni, dallo swing al pop, al jazz.
L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione “Santo Spirito”.

Sette squadre di pallavolo in campo per i bambini della Colombia
A Oristano arriva il primo Torneo di beneficenza regionale giovanile femminile di pallavolo, con le categorie under 13/14/16, denominato “Coppa Corporacion Yambori”. Il torneo si svolgerà oggi, dalle 9.30 alle 19, nel PalaGymland di via Santulussurgiu e nella Palestra del Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” in via Messina 19.
La Coppa Corporacion Yambori, organizzata dall’associazione culturale Toyscar, ha l’obiettivo di promuovere esperienze educative attraverso il gioco, e in questo caso specifico, con l’aiuto della pallavolo raccogliere fondi per la Corporacion Yambori di Medellin, in Colombia. Un modo per incontrare la sofferenza, la povertà ma anche scoprire le risorse umane e le speranze di un popolo, di una terra e soprattutto di coetanei meno fortunati.
Il Torneo prevede la partecipazione di Gymland Oristano, società ospitante e coadiuvante, US Ariete Oristano, Olimpia Volley Bosa, ASD Volley Marrubiu, SC Su Planu Volley, GSD Volley Ghilarza e PGS Arborea. Le squadre partecipanti saranno divise in tre mini gironi con accoppiamenti a estrazione e si affronteranno in un girone all’italiana con gare di sola andata.
Il torneo ha ricevuto il patrocinio della Fipav Regionale e della Fipav Territoriale (centro Sardegna) e la collaborazione della CMA “Cooperativa Maestri d’arte” di Oristano per la realizzazione dei primi tre premi.
La raccolta fondi avverrà con offerta libera e la vendita di coupons per consumare il pranzo a buffet, preparato da circa 70 persone tra atlete e famiglie.
L’intero ricavato della manifestazione andrà alla Corporacion Yambori ed il risultato in termini di guadagno sarà pubblicizzato sul sito www.toyscar.org e sulla pagina facebook della Toyscar qualche giorno dopo l’evento.

La Befana arriva in moto. E in piazza Roma più di mille calze per i bambini
Grande festa a Oristano per la Befana, che anche quest’anno arriverà in moto. Appuntamento alle 10.30 in piazza Roma con i volontari dei Motoclub Ichnos e del Motoclub Oristano – Stefano Scintu, che per l’occasione allestiranno un banchetto per la raccolta solidale. Verranno raccolti giocatoli nuovi o usati purché in buono stato, matite, album da disegno, vestiario in buone condizioni, che saranno poi donati alle suore giuseppine, in via Carmine e destinati alle famiglie bisognose.
Ci saranno anche i bikers del Motoclub di Solarussa che, impegnati con la MotoBefana, manifestazione organizzata promossa dall’associazione Bad Biker, arriveranno a Oristano alle 12.30. Tutte le moto verranno parcheggiate nella piazza Roma, per caricare i doni ricevuti e per scattare qualche foto.
Per l’occasione è prevista, sempre alle 10.30, la consegna ai bambini presenti in piazza, delle calze con caramelle e dolciumi realizzate dai ragazzi della Consulta Giovani. Spazio anche alla musica per i bambini e le loro famiglie con il dj set, sempre in piazza Roma.
“Grazie all’aiuto del consigliere Antonio Iatalese e dell’assessore Stefania Zedda, siamo riusciti a realizzare più di mille calze, con dolci e caramelle, da poter regalare a tutti i bambini che parteciperanno all’iniziativa”, dichiara Emanuele Orrù, presidente della Consulta Giovani.
La tradizionale manifestazione per festeggiare l’Epifania è a cura dell’amministrazione comunale, della consulta giovani, pro loco insieme alla collaborazione dei vari motoclub che partecipano all’iniziativa.

Is Trintas – La Befana suona il rock
Una grande giornata di festa per grandi e bambini, domani nel salone parrocchiale di Terralba.
Il gruppo “Is Trintas” organizzano l’evento “La Befana SUONA IL ROCK”.
Appuntamento alle 16 con i bambini per il baby dance, trucca-bimbi e animated ballons.  Dalle 18 in poi, invece, spazio agli amanti del rock.
Inizia il concerto che vedrà alternarsi sul palco The Wild-Eyed; Whitefang; Black Dog; Wolflow. A conclusione della serata, il dj-set.
Sara presente, per tutta la manifestazione, uno stand per la vendita di cibo e bevande. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Nichilù, Livas Terralba e la Pro loco Terralba.

A Cabras, due appuntamenti per festeggiare l’Epifania
A Cabras, oggi si aspetta l’arrivo della Befana con un evento dedicato ai più piccoli e organizzato nel salone del Consorzio Pontis, dall’associazione culturale “Ecce Cabras Mater Tua”. Appuntamento stasera alle 17.30 con l’animatrice Sheyla Flore.
Richiesta una piccola quota di partecipazione ai bambini, comprensiva di tutto e una donazione libera agli accompagnatori e visitatori.
Domani invece, si terrà il “Pranzo dell’Epifania e Tombolata a premi”, sempre a cura dell’associazione culturale “Ecce Cabras Mater Tua”.
L’evento, che inizierà dalle 13 alle 19, si svolgerà negli spazi del centro sportivo “Donna Annetta”, via De Gasperi.

A Zeddiani, caccia al tesoro “Cercando la Befana..”
In occasione dell’Epifania, l’amministrazione comunale di Zeddiani e le associazioni locali Padre Pio, Caritas e Pro loco, organizzano per domani una caccia al tesoro: “Cercando la Befana…”.

Appuntamento nel salone parrocchiale di via Fiume. In programma tanta musica, animazione e ovviamente la Befana. Le iscrizioni per poter partecipare alla caccia al tesoro si raccoglieranno a partire dalle 14.30 mentre l’inizio della gara si terrà alle 15. Alla fine, in programma anche un veglione di festeggiamento e la distribuzione di calze con caramelle e dolciumi a tutti i bambini presenti.

Cinquanta figuranti per il presepe vivente di Cirras
La borgata di Cirras, ancora una volta, sarà lo scenario della sacra rappresentazione che da anni si svolge a ridosso della pineta e della Chiesa di Sant’Antonio da Padova.

L’evento, in programma per stasera alle 18, è realizzato dal Comitato di Cirras con il contributo dell’amministrazione comunale di Santa Giusta e delle associazioni locali del paese. Quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione di ben cinquanta figuranti. Tra questi, la partecipazione di Pino Porcu, Alverio Cau, e i bambini del gruppo folk “Mindizzu” accompagnati dall’organetto da Filippo Cominu e guidati dalla maestra Giuliana Piras.

Allai ricorda il fisarmonicista Luigino Saderi
Allai ricorda il fisarmonicista Luigino Saderi, con la presentazione del libro a lui dedicato “Sona Loinginu”.

Questo pomeriggio, alle 18, nella biblioteca di via Ponte Nuovo, l’autore Stefano Saderi dialoga con Eder Secci. Presenti anche due ospiti d’eccezione: Giovanni e Tarcisio Cominu.

Il libro “Sona Loingiunu” è una biografia realizzata con l’aiuto e le testimonianze delle persone che hanno conosciuto il fisarmonicista.

La presentazione p promossa dal Comune di Allai.

Sabato, 4 gennaio 2019

commenta