I migliori cantanti della tradizione sarda a Nurachi per "Sa Gara" - LinkOristano
Prima categoria

I migliori cantanti della tradizione sarda a Nurachi per “Sa Gara”

Quattro serate di gare, tra poesia logudorese e a repentina

I migliori cantanti della Sardegna a Nurachi per “Sa Gara”
Quattro serate di gare, tra poesia logudorese e a repentina

I migliori cantanti della tradizione sarda si riuniscono a Nurachi per la quindicesima edizione della manifestazione “Sa Gara”, appuntamento annuale organizzato dalla Pro Loco del paese, per valorizzare la gara poetica logudorese e a repentina.
Quattro le giornate, con inizio da sabato prossimo.

L’appuntamento alle 17.30 nell’aula consiliare del Comune di Nurachi.

“La prima serata di Sa Gara”, spiegano gli organizzatori, “sarà dedicata al ricordo di Chiarina Porcheddu, poetessa estemporanea controcorrente, molto attiva nella seconda metà del secolo scorso in un mondo a totale appannaggio degli uomini”.

“Nata ad Ossi, dopo il matrimonio si trasferì a Donigala Fenugheddu”, continuano gli organizzatori, “dall’età di 26 anni affrontò con passione i palchi dell’Isola, superando con bravura il pregiudizio in un ambiente tradizionalmente assegnato agli uomini. La sua storia venne raccontata anche in un libro pubblicato nel 2013”.

Questo il programma completo della manifestazione.
Sabato 4 Gennaio – Arregosu de sa poetessa Chiarina Porcheddu, con i poeti Mureddu, Donaera, Fele, Muntone, Rosas, Atzori e Pulisci. Testimonianze di: Bernardo Zizi, Franca Pinna e Wiliam Simula. Presenta Pietro Marongiu.
Domenica 12 Gennaio – Gara Poetica Logudoresa con l’esibizione di Mureddu, Fele, Rosas e i tenori “Contzertu de Norghiddo”;
Domenica 19 Gennaio –  Gara a repentina con l’esibizione di Alberto Atzori e Giampaolo Nuscis, accompagnati dal fisarmonicista Elia Zucca;
Domenica 26 Gennaio – Gara Poetica Logudoresa con l’esibizione di Arca, Donaera e Muntone, accompagnati dai tenori “Contzertu de Norghiddo”.

L’ingresso è libero.

La locandina

Giovedì, 2 gennaio 2019

commenta