Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli eventi a Oristano e in provincia

Natale archivio foto

Il weekend di Linkoristano
Gli eventi a Oristano e in provincia

Continua il programma di eventi di Natale a Oristano
Prosegue il ricco cartellone di appuntamenti sino alla fine dell’anno che caratterizzano il periodo festivo a Oristano.
Oggi alle 19 all’Hospitalis Sancti Antoni, si terrà lo spettacolo in lingua sarda e italiana “Conchiattu”.

In occasione dei 130 anni dalla nascita del poeta Salvatore Baldino, il gruppo teatrale e musicale Ludu – Diego Deidda e Lorenzo Lepori – porta in scena il concerto teatrale in lingua sarda e italiana “Conchiattu”. Il primo appuntamento è oggi alle 19 a Oristano nella Sala Conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni in via Cagliari 161. Si prosegue domani alle 18 a Baratili San Pietro nell’Ex Cantina Madau in via Dante Alighieri 14.

I due eventi sono a ingresso libero e hanno il patrocinio degli assessorati alla Cultura e al Turismo di Oristano e di Baratili San Pietro.

La messa in scena di Diego Deidda e Lorenzo Lepori prevede l’utilizzo della musica dal vivo, le ambientazioni sonore e l’azione scenica attraverso l’uso della parola e del teatro fisico. I brani originali hanno la firma di Diego Deidda e Lorenzo Lepori: senza l’appartenenza a un solo genere, il repertorio spazia liberamente tra gli stili offrendo un’ampia varietà musicale.

Pitticu “Su Friusu”. Torna a Oristano la festa dell’immaginario
Dopo il successo dell’esordio di “Pitticcu” del 25 e 27 ottobre scorso con 1200 ingressi registrati, il multiforme festival ritorna a Oristano con una nuova veste invernale. Oggi da Librid e domani, all’Hospitalis Sancti Antoni, si terrà infatti un’edizione speciale della Festa dell’Immaginario: Pitticcu “Su Friusu”, organizzata dall’associazione “Pitticcu Ets”, in collaborazione con la Consulta Giovani di Oristano.

Tutti gli eventi in programma si svolgeranno fra le 15 e le 23 delle due giornate e l’ingresso sarà come sempre gratuito. Protagonista anche per questa edizione invernale, l’originalità e la varietà della proposta culturale e di intrattenimento: musica dal vivo, documentari, presentazioni letterarie, giochi da tavolo, fotografia, improvvisazioni e incontri pubblici.

Il  coro diocesano di Ales-Terralba insieme alle Launeddas del Sinis nel concerto di Natale
Concerto di Natale “Sonos e Cantos Angelicales” oggi nella Chiesa di San Francesco a Oristano. Si esibisce il coro polifonico diocesano di Ales- Terralba, diretto dal maestro Luigi Cau.
Insieme ai coristi anche l’associazione Launeddas del Sinis, sotto la direzione del Maestro Stefano Pinna.
L’appuntamento è fissato per le 19. L’ingresso è libero.

Ad Arborea torna “Istòria”, con un’edizione dedicata alle donne
Torna il Festival “Istòria”, il festival di storia contemporanea di casa ad Arborea. Oggi, nella sala convegni del Museo della Bonifica, in Corso Italia 24,  l’edizione 2019, che quest’anno ha le donne come protagoniste.

Il Festival si ape al mattino,  alle 10 con l’intervento “Non solo principesse” di Valentina Atzori che, col supporto del Gruppo femminile “Lettura che passione”, allieta i più piccoli con animazioni, letture e filmati.

Nel corso del pomeriggio, alle 16, proiezione del documentario di Alessandro Mignone e Virgilio Alfano dal titolo “De limo fertilis resurgo. Una nuova comunità tra bonifica, migrazioni e mezzadria: alle origini di Mussolinia di Sardegna – Arborea” con interviste ad alcune delle protagoniste (e alcuni protagonisti) dei primi anni di vita della comunità di Arborea.

A seguire, intorno alle 17, Benedetta Conte, Francesca Capraro, Gloria Finotto e Marta Gallon dialogano con Franca Mugittu presentando i loro percorsi professionali e di vita.

Chiude il Festival la scrittrice Savina Dolores Massa che si racconta attraverso le sue opere affiancata dalle donne di “Lettura che passione”.

La realizzazione dell’edizione 2019 del Festival è resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune, Associazione Turistica Pro Loco Arborea, Cooperativa Cossagi, Associazione dei Volontari della Biblioteca Comunale, Gruppo di Lettura “Lettura che passione” e la sezione di Oristano dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici.

L’ingresso è libero.

A Seneghe presentazione del libro “Sa Pippia de Maju”
Una nuova tappa per la giovane studiosa Erika Meles che presenterà, a Seneghe suo paese di origine, il lavoro di ricerca: “Sa Pippia de Maju. Etnografia di un simbolo della Sartiglia di Oristano”.

Appuntamento domani, dalle 17.30 alle 20, in Sa Domo de Sa Poesia (via Roma, 22). Dialogherà con l’autrice Marcello Marras, antropologo e direttore del Centro Servizi Culturali Unla di Oristano. Per l’occasione sarà allestita anche la mostra fotografica che accompagna il volume di ricerca, a cura di Francesca Marchi.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Perda Sonadora, nell’ambito del progetto Domo de sa Poesia.

A Simaxis una rassegna colare per le festività natalizie
Continuano gli appuntamenti delle festività natalizie di Simaxis. Questa sera la rassegna “Canti natalizi”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Coro Chiara Luce e la partecipazione dei cori di Simaxis, Cabras, Marrubiu, Solarussa e Zerfaliu.

Appuntamento alle 17.30, nella chiesa di San Simmaco Papa.

A Soddì arriva il Natale. In programma una commedia
Anche il comune di Soddì festeggia il Natale. Diverse le iniziative promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Greta Pes.

Per domani, appuntamento nel salone parrocchiale con la brillante commedia “Su Puntillu de tziu Arrimundu”, messa in scena dalla compagnia “S’Iscomissa” di Paulilatino.

“Destino” dalla mostra del Cinema di Venezia ad Asuni
Il film “Destino” di Bonifacio Angius esce per la prima volta in Sardegna. Oggi alle 19, al MEA di Asuni, sarà lo stesso regista sassarese a presentarlo in occasione dell’anteprima della XIII edizione del “Terre di confine filmfestival”.

Una prima regionale assoluta per un cortometraggio girato tutto a Sassari, e già celebre per essere stato accolto alla Mostra del cinema di Venezia all’interno della Settimana internazionale della critica, scelto come evento speciale di chiusura nella sezione Sic@Sic dedicata ai corti.

Il film è realizzato in collaborazione con le maestranze provenienti dal corso di cinematografia tenuto all’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari dallo stesso regista, che ne è anche produttore (con Il Monello Film), sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore. Tra gli altri interpreti spiccano i nomi di Marta Pintus, Teresa Soro, Andrea Carboni e Orlando Angius.

La XIII edizione del “Terre di confine filmfestival”, dopo la proficua esperienza biennale con il regista Marco Antonio Pani, quest’anno godrà di una doppia direzione artistica tutta al femminile, quella dell’attrice Antonella Puddu e della regista di animazione stop-motion, Michela Anedda.

Oltre alle due direttrici interverranno anche Sandro Sarai, presidente dell’associazione “Su Disterru” che organizza l’evento, i sindaci Gionata Petza di Asuni e Mario Tendas di Solarussa, sedi ormai storiche della kermesse, e Alberto Loche, manager della programmazione.

Festival “Sardinia Anima Mundi” di Cuglieri. Ecco il programma dei due eventi finali
Continua a Cuglieri il calendario di eventi in programma per la IV edizione del “Sardinia Anima Mundi”, il festival di arte, cultura e musica che invita a conoscere il paese del Montiferru.

Due appuntamenti previsti per oggi: “Parole e musiche dall’Africa” è il titolo del concerto che alle 19 vedrà sul palco il cantastorie Mamadou M’Bengas e il gruppo musicale Guney Africa. In scena canti, danze, poesie, storie e le percussioni dell’Africa dell’ovest; si ripercorrerà la storia del continente nero da cui ha avuto inizio l’avventura umana, fino alla schiavitù e alle ultime attuali tragedie nel Mediterraneo.

A seguire, spazio alla cantautrice Claudia Crabuzza, premio Tenco 2016, che porterà in scena al Teatro Ex Seminario, il suo concerto-spettacolo “The living road”, un tributo alla cantante di origine messicana-statunitense Lhasa de Sela, vissuta tra Europa e America e scomparsa a soli a 37 anni nel 2010.

Ad accompagnare l’artista al piano e harpejji, Simone Sassu mentre al clarinetto ci sarà Angelo Vargiu, l’artista algherese che interpreterà le tonalità di terra e di vento delle più belle produzioni di Lhasa.

Il festival si concluderà domani, alle 16, con lo spettacolo di kabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico “Camminando sotto il filo”, di e con Nadia Imperio. Uno spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età che propone un teatro in miniatura dove l’artista è padrona di casa di un insolito kabaret, e inventrice della prima sit-down comedy del mondo.

La chiusura poi è affidata alle musiche e danze del Salento con il concerto alle 21 del gruppo Arakne Mediterranea.

A Santu Lussurgiu continua il calendario di eventi per il Natale
Continua il calendario di eventi in programma per le vacanze di Natale nel comune di Santu Lussurgiu.

Oggi dalle 15, dalla sede della Pro Loco, in via Santa Croce, si terrà un tour tra i presepi del quartiere accompagnati dalle musiche delle launeddas.

Quattro cori a Usellus per cantare il Natale
A Usellus quattro cori per cantare la magia del Natale. L’associazione culturale Julia Augusta organizza per stasera l’evento “Note di Natale, concerto per cori polifonici”.

Nella suggestiva cornice della chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo si esibiranno il Coro San Sebastiano di Albagiara, diretto da Cristiana Garau; il Coro Folk di Terralba, diretto da Francesco Vacca Baldus; il Coro San Pietro di Nurallao, diretto da Gianluca Podda e il Duo Atzeni/Podda composto da Mauro Atzeni (Piano e Chitarra) e Gianluca Podda.

Il concerto inizierà alle 17.30. Ingresso libero.

Anche a Oristano arriva la protesta delle donne cilene
“Un violador en tu camino”, il flash mob simbolo della protesta del 25 novembre in Cile e diventato in tutto il mondo il manifesto della lotta alla violenza di genere e per i diritti delle donne, arriva anche a Oristano.

L’iniziativa, organizzata dal Collettivo Oristano Femminista, si terrà questo pomeriggio alle 18 in Piazza Eleonora.

Il Collettivo, da luglio attivo nella nostra città, è formato da una ventina di persone.

Anche a Ruinas si canta il Natale
Anche Ruinas festeggia il suo natale con una rassegna corale. Per questa sera, il coro polifonico “Ghentiana”, ha organizzato “Cantendi su Naschimentu”.

All’evento parteciperanno, oltre al coro del paese, il Coro “Santa Rughe” di Ittiri e il “Coro Polifonico Etnico Eleonora d’Arborea” di Oristano. A condurre la serata Eleonora Secci.

L’appuntamento è nella chiesa del paese alle 19.

Sabato, 28 dicembre 2019

 

 

commenta