"Non fare il gaggio!" Parte la nuova campagna sulla raccolta dei rifiuti - LinkOristano
Prima categoria

“Non fare il gaggio!” Parte la nuova campagna sulla raccolta dei rifiuti

L'assessore Licheri: "L'obiettivo è ridurre la frazione del secco a Oristano. Abbiamo già raggiunto il traguardo dell'80% di differenziata"

Non fare il gaggio! Parte la nuova campagna sulla raccolta dei rifiuti
L’assessore Licheri: “L’obiettivo è ridurre la frazione del secco. Abbiamo già raggiunto il traguardo dell’80% di differenziata”

La nuova campagna

D’estate c’era “il visi”, che dava il buon esempio affinché non si buttasse la plastica in spiaggia. Ora, con perfetto slang oristanese, dal Comune invitano a non fare i “gaggi”, e conferire i rifiuti secchi in modo corretto.

Prosegue la campagna informativa “Io mi rifiuto” promossa dall’assessorato all’Ambiente, guidato dall’assessore Gianfranco Licheri, in collaborazione con la ditta Formula ambiente che in città gestisce il servizio di igiene urbana, ideata dalla società di comunicazione Vento ADV, per sensibilizzare gli oristanesi ad amare la città e rispettarne l’ambiente.

“Abbiamo iniziato in primavera la campagna contro l’abbandono dei rifiuti”, ha spiegato l’assessore Licheri, “in estate c’è stata quella per scoraggiare l’utilizzo della plastica e ora abbiamo lanciato quella sulle corrette modalità di conferimento del secco non riciclabile”.

Gianfranco Licheri

“Meno ne produciamo”, ha spiegato ancora Licheri, “e più si rispetta l’ambiente, ma il corretto conferimento costituisce anche minori costi per il Comune”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato della campagna”, ha detto l’assessore all’Ambiente, “perchè stiamo avendo riscontri importanti. Nell’ultimo quadrimestre abbiamo raggiunto l’80% di rifiuti conferiti nel rispetto della raccolta differenziata”.

“È un ottimo risultato”, ha concluso Licheri, “che speriamo di poter mantenere nel corso dell’intero anno, anche per poter raggiungere la massima premialità, attribuita dalla regione ai Comuni più virtuosi”.

Martedì, 24 dicembre 2019

commenta