Sotto la statua di Eleonora una copia della sua Carta de Logu - LinkOristano
Prima categoria

Sotto la statua di Eleonora una copia della sua Carta de Logu

Installazione in ceramica voluta dal Comune di Oristano

Sotto la statua di Eleonora una copia della sua Carta de Logu
Installazione in ceramica voluta dal Comune di Oristano

Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

Da oggi una copia in ceramica della Carta de Logu accoglie in piazza Eleonora d’Arborea gli oristanesi e i turisti. È stata posizionata in un’aiuola ai piedi del monumento dedicato alla giudicessa, tra le due principali sedi della municipalità oristanese, Palazzo degli Scolopi e Palazzo Campus Colonna, dall’Assessorato all’Artigianato del Comune di Oristano.

“Realizzata dal laboratorio Ceramiche Manis, l’installazione vuole unire alcuni importanti simboli della città – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Pupa Tarantini -. Da un lato, nella piazza dedicata a Eleonora d’Arborea, vogliamo rendere a tutti immediatamente visibile l’opera giuridica per la quale da 6 secoli ricordiamo la giudicessa arborense. Dall’altro lato vogliamo proseguire il percorso di valorizzazione della ceramica oristanese iniziato con il riconoscimento di città di antica tradizione ceramica”.

L’importanza storica, giuridica e sociale della Carta de Logu è stata sottolineata anche ieri dal Sindaco Lutzu, a Milano, nella sede del Sole 24 ore, in occasione dell’assegnazione a Oristano del premio quale città più sicura d’Italia.

Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

Martedì, 17 dicembre 2019

 

commenta