Qualità della vita: la provincia di Oristano prima, ma anche ultima - LinkOristano
Prima categoria

Qualità della vita: la provincia di Oristano prima, ma anche ultima

Dossier del "Il Sole 24 Ore": in Italia è prima per sicurezza, ma ultima per nascite

Qualità della vita: la provincia di Oristano prima, ma anche ultima
Dossier del “Il Sole 24 Ore”: in Italia è prima per sicurezza, ma ultima per nascite

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Oristano è la provincia più tranquilla d’Italia, ma anche quella dove nascono meno bambini. Lo evidenzia la tradizionale ricerca del quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” che oggi  ha pubblicato il dossier annuale sulla qualità della vita in Italia.

Nella graduatoria finale, ottenuta calcolando la media del punteggio nei sei gruppi di indicatori, Oristano si posiziona 65 esima (guadagnando sei posizioni rispetto allo scorso anno, ma le altre province sarde fanno meglio), sopra al Sud Sardegna (77esima), che guadagna 9 posizioni rispetto all’anno scorso, ma dietro a Cagliari, alla posizione numero 20, con 24 posizioni in più, Nuoro e Sassari, rispettivamente al 57esimo e 58esimo posto, che salgono di 18 posizioni.

Nella classifica “Giustizia e Sicurezza” Oristano non è solo la provincia italiana in cui sono denunciati meno reati, ma anche quella con meno furti in abitazione, rapine e violenze sessuali. Dietro la provincia oristanese  Treviso, Aosta e Belluno.

Leggi anche
Primato nella sicurezza: un premio alla città

Maglia nera, invece, nella classifica “Demografia e società”, dove la provincia di Oristano occupa l’ultima posizione per quanto riguarda il tasso di natalità, e la terzultima per numero di anziani, classifica calcolata sul rapporto tra la popolazione dai 65 anni in su e la popolazione da 0 a 14 anni. Agli antipodi Bolzano, che si guadagna la medaglia d’oro per numero di nascite, calcolate su ogni mille abitanti.

Triste parentesi, quella della mortalità in tutta la regione, considerando che Cagliari guadagna la prima posizione per il tasso di mortalità, mentre Sassari è prima per mortalità per tumore e mortalità per infarto miocardico acuto.

Oristano si posizione, invece, tra le ultime per prezzo medie di vendita delle case, alla 105esima posizione, ma terza per quanto riguarda i canoni medi di locazione, calcolati sul prezzo mensile dei nuovi appartamenti. Per quanto riguarda la classifica “Affari e lavoro”, la nostra città si posiziona quinta tra le imprese in fallimento, 103esima per imprese straniere presenti nel territorio e alla posizione 105 per imprese che fanno e-commerce. Nella classifica “Cultura e tempo libero”, Oristano riguadagna i vertici, meritandosi il terzo posto in Italia per numero di biblioteche, calcolato su ogni mille abitanti.

Lunedì, 16 dicembre 2019

commenta