Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

C’è Artes & Sabores e Santu Lussurgiu apre le sue antiche case
Percorsi di gusto e tradizione tornano nel centro storico di Santu Lussurgiu per la quarta edizione di Artes & Sabores. Oggi e domani è in programma l’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dei produttori locali, del “Centro Commerciale Naturale di Santu Lussurgiu Bantzigallelle” e della Pro Loco Santu Lussurgiu.

Oltre 60 gli espositori, dislocati nei vari punti di attrazione nel centro storico del paese, che offriranno ai visitatori le loro eccellenze e – novità di quest’anno – la partecipazione dei privati, che hanno accettato di aprire le proprie case per essere protagonisti del racconto al pubblico delle tradizioni enogastronomiche e culturali del paese di Santu Lussurgiu.

I punti espositivi sono aperti ogni giorno dalle 10 sino a tarda sera.
Un ricco programma di eventi a corollario della manifestazione garantirà l’accompagnamento e l’animazione per i visitatori.

La locandina

Il programma completo di Artes & Sabores.
Oggi
Ore 10 | Apertura punti espositivi
Ore 10 | per tutta la giornata visita a musei e monumenti
Ore 10 | per tutta la giornata mostra fotografica “Kostume” scatti di Gabriele Lo Piccolo_Proloco Via Santa Croce
Ore 11 – 15 – 17| Visite guidate al centro storico attraverso il percorso gramsciano “I Passi di Gramsci a Santu Lussurgiu” e la mostra fotografica “Pughe e Regolle”
Ore 11, 15 e 17 | Visite guidate alle botteghe artigiane
Ore 12.30 | pranzo nei diversi punti ristoro
Ore 16 | Presentazione del catalogo fotografico “Punghe e Regolle” _Fondazione Hymnos Via Bonaria, 16
Ore 18 | spettacolo di fuoco e luci a cura del giocoliere Gionata Loi _Piazza San Giovanni e Piazza San Pietro
Ore 18.30 – 20 | esecuzione di brani a cura dell’Associazione Polifonica Lussurgese C. Monteverdi_Fondazione Hymnos Via Bonaria, 16

Domani
Ore 10 | Apertura punti espositivi
Ore 10 | per tutta la giornata visita a musei e monumenti
Ore 10 | per tutta la giornata mostra fotografica “Kostume” scatti di Gabriele Lo Piccolo_Proloco Via Santa Croce
Ore 11, 15 e 17 | Visite guidate al centro storico attraverso il percorso gramsciano “I Passi di Gramsci a Santu Lussurgiu” e la mostra fotografica “Pughe e Regolle”
Ore 11,  15 e 17 | Visite guidate alle botteghe artigiane
Ore 12.30 | pranzo nei diversi punti ristoro
Ore 15 |caccia al tesoro e trucca bimbi a cura dell’Oratorio Parrocchiale Maria Ausiliatrice_Salone parrocchiale Via La Marmora 4
Ore 16.30 | balli sardi itineranti per le vie del centro storico
Ore 18.30 | musica e balli in piazza con Isteddos di Francesco Fais e con Noemi Olivieri , Fabrizio Bandinu e Matteo Scano_Piazza San Giovanni
Ore 18.30 – 20 | esecuzione di brani a cura dell’Associazione Polifonica Lussurgese C. Monteverdi_Fondazione Hymnos Via Bonaria, 16

Rassegna di Natale del coro Sa Pintadera a Oristano con tre gruppi ospiti
L’Accademia delle tradizioni popolari Sa Pintadera di Oristano torna sul palco per la Rassegna di Natale “Anghelos cantende”.
Stasera, alle 19, nella Chiesa di Sant’Efisio, a Oristano, una serata di musica e canti che spaziano dal Gospel ai canti della tradizione sarda.
Insieme al coro femminile Sa Pintadera, diretto dal maestro Costantino Mirai, si esibiscono L’Ensemble i Musicanti, diretti da Daniela Pinna, con le loro musiche; Sonds of Freedom, diretto da M.Rosa Romanello, con i canti gospel; il coro Santu Juanne di Illorai, diretto dalla maestra Barbara Cossu, con i canti della tradizione popolare sarda.

La locandina

Castagne e zippole  domani a Simaxis
Anche quest’anno Simaxis si avvicina al Natale e al nuovo anno con un ricco calendario di eventi, predisposto dall’Amministrazione comunale, insieme alla Pro loco e alle altre associazioni del paese.
Castagne e zippole sono protagoniste nell’appuntamento di domani. Alle 18, nella piazza del paese degustazione organizzata in collaborazione con il Comitato San Simmaco Leva 70.

A Tresnuraghes Natale in centro storico
Oggi a Tresnuraghes “Natale al centro storico”, rassegna giunta alla sua terza edizione e promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco.
Dalle 15.30, arriva Babbo Natale, con le renne e la slitta. Tappa in piazza Giovanni XXIII, dove sono in programma anche i mercatini con i prodotti tipici e artigianato, musica e intrattenimento.
I più piccoli potranno imbucare le letterine nella magica casetta di Babbo Natale, in cambio di piccoli regalini e dolci.
Ci sarà anche la macchina sparaneve e lo snowman. Ancora, sculture di palloncini e truccabimbi.

Le vie del Natale a Terralba
Alcuni appuntamenti oggi e domani a Terralba con la rassegna “Le vie del Natale” voluta dal comune.
Gli alunni della scuola media che frequentano l’indirizzo musicale sono i protagonisti della giornata di oggi. Alle 11.30 la loro esibizione al Teatro Comunale.
Domeani, invece, mercatini di Natale, in piazza Cattedrale. Alle 10.30 lo spettacolo di Tale e Quale a Natale e, nel pomeriggio, dalle 17, l’arrivo di Babbo Natale in calesse, accompagnato da trampolieri e artisti di strada.

La locandina

Una grande festa per gli anziani apre le celebrazioni del Natale a Solarussa
Prosegue a Solarussa il ricco cartellone di eventi della rassegna “Aspettando… il Natale”, promossa anche quest’anno dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni locali.
Domani appuntamento con la poesia, con “Musas e Terras: Poesias Otadas e a Repentina, a cura del Coordinamento Campos e dell’Amministrazione comunale.

A Oristano il “MotoIncontro Solidale”
Torna a Oristano il “MotoIncontro Solidale”, l’evento di beneficenza che il Motoclub Ichnos Bikers, l’associazione sportiva dilettantistica no profit , organizza da diversi anni a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’ospedale San Martino di Oristano.
L’evento, organizzato con il comune di Oristano, si terrà domani alle 9,30 in piazza Roma, punto di ritrovo di tutti i biker, invitati a partecipare vestiti da Babbo Natale.
Ci sarà anche il villaggio di Babbo Natale con tanto di cassetta per le letterine, elfi, zucchero filato e popcorn”.
Tutti i bambini che parteciperanno all’evento, potranno portare i loro giocattoli che non usano più o materiale di cancelleria, come album da disegno e colori ,e darli in beneficenza per il reparto di pediatria dell’ospedale San Martino.Una volta terminata la raccolta, alle 12 si caricheranno tutti i giochi raccolti sul furgone per poi partire, attraversare le vie del centro e dirigersi verso l’ospedale.
L’evento è realizzato in collaborazione con il comune di Oristano.

Torna Carmina Laetitiae: la rassegna natalizia della Corale del Sinis
La Corale del Sinis organizza la seconda edizione della rassegna natalizia Carmina Laetitiae, che si tiene domani alle 18, nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Solanas. L’ingresso è libero e gratuito.
La rassegna ospiterà anche il coro maschile Santu Juanne di Illorai e il quartetto vocale femminile Insolite Armonie.
Alle voci si alterneranno parti strumentali eseguite al pianoforte dal Maestro Fabio Moi e al violino dal Maestro Sandro Simonini.

Al via le novene nel monastero di Santa Chiara
Cominciano domani le tradizionali novene in latino nella chiesa del monastero di Santa Chiara, nel pieno centro storico di Oristano. La funzione è prevista alle 21.

La locandina

Gramsci protagonista a Ghilarza del festival internazionale
Prosegue a Ghilarza il Festival internazionale dedicato ad Antonio Gramsci
Oggi alle 10 nella Torre Aragonese una lettura comparata tra le Lettere dal carcere di Nelson Mandela e quelle di Antonio Gramsci. All’evento, patrocinato dall’Ambasciata del Sudafrica in Italia, partecipano Sahm Venter, curatrice del libro “Lettere dal carcere di Nelson Mandela”, e Seba Pezzani, traduttore del testo, in compagnia di Maria Luisa Righi della Fondazione Gramsci di Roma.
Alle 17 a raccontare la sua esperienza di vita sarà l’autore nuorese Sebastiano Prino, conosciuto come l’“ergastolano-scrittore”, esempio virtuoso di un percorso di rieducazione per il riscatto sociale e culturale. Prino interloquirà con il sociologo Gianfranco Oppo (già garante dei diritti delle persone detenute nel carcere di Badu ‘e Carros a Nuoro) e con i giornalisti Luciano Piras e Piera Serusi.
Alle 18.30 all’Auditorium comunale di viale Antonio Carta, il regista e attore Fabio Cavalli introdurrà la visione del film-documentario “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri”, presentato di recente a Venezia (2019, Rai, Clipper Media), che testimonia un’esperienza unica per i giudici della Corte costituzionale, entrati per la prima volta nella storia tra le mura del carcere per comprendere cosa sia la vita dietro le sbarre. La manifestazione si concluderà alle 21 con un evento gastronomico a base di prodotti della tradizione locale.
L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci e dal Comune di Ghilarza, con il supporto di enti e associazioni.

Olio di qualità protagonista per tre giorni a Oristano con “Oro colato”

Continua in provincia di Oristano la manifestazione Oro colato dedicata alla valorizzazione dell’olio. Oggi e domani, in dodici esercizi della ristorazione saranno promossi dodici oli di grande qualità. Ogni esercizio proporrà due piatti che valorizzeranno altrettanti oli, utilizzati in cottura, e ne consentirà la degustazione anche a freddo, nello stesso menù.

L’iniziativa è a cura della Camera di commercio e del Comitato organizzatore del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru che, col concorso dell’Associazione Città dell’olio e del Centro servizi alle imprese della Camera di commercio di Cagliari, organizzano la rassegna Oro Colato.

La locandina

Apre la vetrina del Tornio di via Figoli: con le ceramiche, arte orafa e cosmesi
Il Tornio di via Figoli anche quest’anno è protagonista, durante lo shopping natalizio, nel centro storico di Oristano, con la manifestazione “L’arte dei ceramisti”. La nuova edizione della manifestazione che tradizionalmente esalta l’antica arte ceramica oristanese è in programma fino al 24 dicembre a Palazzo Arcais, in corso Umberto, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20,30, con seminari, concerti, laboratori, spettacoli, visite guidate e naturalmente con l’esposizione delle produzione ceramiche dei maestri artigiani oristanesi.

Oggi dalle 12 alle 18 “Maestri all’opera”, laboratori d’arte a cura di Ermanno Scalas; e dalle 17.30 alle 19.30 Spazio LILT “Cibi alleati della salute” con Stefania Corongiu.
Domani, “Esposizione artigianale” a cura del Comune di Zeddiani; mentre alle 17.30 ci sarà lo spettacolo dei Tumbarinos di Gavoi.

Alfabeti, inaugura a Oristano il Festival di arti e artigianato
Viene inaugurato questa sera alle 19 nei locali della CMA, in via Cagliari, a Oristano, Alfabeti, il Festival di arti e artigianato. Prima dell’inaugurazione, alle 17, previsto un convegno. Nell’ambito della manifestazione anche una mostra sulle arti grafiche dedicata a Giuseppe Biasi.

A Masullas la presentazione del libro “L’Istoria di Sardegna”
Il libro “L’Istoria di Sardegna” torna in una riedizione moderna, voluta dal comune di Masullas. Il volume, contenente le vicende occorse dai più remoti tempi sino al 1457, scritta dal dottore Gioacchino Cambiagi, è una rarissima edizione del 1775 di un’opera che prevedeva l’uscita in tre volumi ma che si fermò al primo per mancanza di fondi.
Il libro sarà presentato questo pomeriggio, alle 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Masullas. Alla presentazione interverranno l’archeologo Raimondo Zucca, dell’Università di Sassari, l’archivista Raffaele Cau, Salvatore Floris, di Teulara Srl, e Gian Giacomo Ortu, dell’Università di Cagliari.

Al Tecnico Mossa di Oristano si vola
All’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano oggi si vola. In occasione della giornata di Open Day è presente il simulatore di volo Microfly, unico nel suo genere. Si tratta di una cabina completamente chiusa e delle stesse dimensioni del CESSNA 172, l’aereo scuola più diffuso al mondo.
Durante la manifestazione è possibile, dopo una breve check-list con l’istruttore, nonché costruttore, Michele Piu, l’esecuzione di un classico circuito di traffico sull’aeroporto di Cagliari Elmas o in alternativa, per chi ha già dimestichezza, si potrà provare l’emozionante volo in elicottero ai comandi del Bell 206.
Il volo, avrà una durata di circa 30 minuti, seguito da una pausa tecnica di 20 minuti, durante i quali l’istruttore risponderà alle domande e curiosità che gli verranno poste dai presenti.

A Pau una mostra dedicata ai funghi
Una mostra dedicata ai funghi del Monte Arci è visitabile oggi e domani a Pau negli spazi della Casa Borrelli , sede della Biblioteca Comunale. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale di Pau realizzata in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana, Casa Borrelli, Bur s.a.s.

Sabato, 14 dicembre 2019

commenta