Nuova vita agli antichi portali: contributi per la riqualificazione - LinkOristano
Prima categoria

Nuova vita agli antichi portali: contributi per la riqualificazione

Il Comune di Allai aiuterà i privati. Pubblicato un bando

Allai - antico portale - foto da cimallai.it

Nuova vita agli antichi portali: contributi per la riqualificazione
Il Comune di Allai aiuterà i privati. Pubblicato un bando

Foto da cimallai.it

Custodiscono la memoria del paese e di epoche passate, ma dal tempo non si fanno sopraffare. Gli antichi portali di Allai trovano nuova vita grazie a un bando comunale che prevede contributi per il recupero, il restauro o la nuova costruzione di queste maestose opere architettoniche.

L’Amministrazione Comunale di Allai, attraverso il bando, promuove e sostiene iniziative di riqualificazione urbanistica dell’abitato, al fine di ricostituire i valori tipologici edilizi e di decoro che costituiscono le radici storiche dei residenti e le risorse economiche per la promozione e lo sviluppo del paese.

“È un’iniziativa che portiamo avanti da qualche anno”, commenta il sindaco del piccolo paese, Antonio Pili, “uno strumento che attualmente è in campo contemporaneamente a quello relativo all’eliminazione dell’amianto, che siamo riusciti a debellare quasi del tutto”.

Sono oltre 50 i portali che si affacciano tra le vie del piccolo centro del Barigadu.

Antonio Pili

I cittadini che ne possiedono uno, fino al prossimo 20 dicembre, possono presentare la domanda per usufruire dei contributi comunali che coprono totalmente la spesa sostenuta per il loro restauro. A disposizione del progetto una somma complessiva di 10 mila euro.

“È una iniziativa alla quale la popolazione risponde bene, come a tutte le proposte di questo tipo” , commenta il sindaco Pili, “e di fatto siamo riusciti a recuperare il paese.

Giovedì, 12 dicembre 2019

commenta