Da Oristano a Cipro: gli archeologi seguono le tracce del popolo nuragico - LinkOristano
Prima categoria

Da Oristano a Cipro: gli archeologi seguono le tracce del popolo nuragico

Missione in primavera per i ricercatori del corso Nesiotikà

Cipro - kokkinokremmoys

Da Oristano a Cipro: gli archeologi seguono le tracce del popolo nuragico
Missione in primavera per i ricercatori del corso Nesiotikà

Gli studenti del corso Nesiotikà, la scuola di specializzazione in beni archeologici dell’Università di Sassari con sede a Oristano, partiranno per una spedizione nel sito archeologico di Pyla – Kokkionokremos, a Cipro.

Gli studenti del Consorzio Uno, guidati dal professore e archeologo Raimodo Zucca, tra aprile e maggio, per 35 giorni, saranno impegnati nel sito fortificato, che tra il XIII e il XII secolo a.C fu abitato anche dal popolo sardo nuragico. A confermarlo, secondo il professore Zucca, sarebbe la presenza del piombo sardo, portato lì a Cipro proprio dai nostri antichi navigatori.

“In questo sito fortificato”, spiega il professor Raimondo Zucca, “ci sono testimonianze della passata presenza di micenei, egiziani, ittiti, ciprioti ma anche dei sardi, ed è proprio per questo che è importante tornare lì”.

“La nostra spedizione nasce dalla collaborazione tra l’archeologa Anastasia Tzigounaki, venuta a Oristano per la nascita dell’insegnamento di Civiltà egee con il professore Massimo Perna”, spiega ancora Zucca, che non nasconde le molte aspettative riposte sulla missione di ricerca e studio.

Il Consorzio Uno è impegnato in questi giorni nella ricerca di finanziamenti per la missione, ma un accordo potrebbe già arrivare entro l’anno.

Mercoledì, 11 dicembre 2019

commenta