Rassegna di Natale del coro Sa Pintadera con tre gruppi ospiti - LinkOristano
Prima categoria

Rassegna di Natale del coro Sa Pintadera con tre gruppi ospiti

Nella chiesa di Sant'Efisio, a Oristano

Rassegna di Natale del coro Sa Pintadera con tre gruppi ospiti
Nella chiesa di Sant’Efisio, a Oristano

L’Accademia delle tradizioni popolari Sa Pintadera di Oristano torna sul palco per la Rassegna di Natale “Anghelos cantende”.

Sabato prossimo, 14 dicembre, alle 19, nella Chiesa di Sant’Efisio, a Oristano, una serata di musica e canti che spaziano dal Gospel ai canti della tradizione sarda.

Insieme al coro femminile Sa Pintadera, diretto dal maestro Costantino Mirai, si esibiscono L’Ensemble i Musicanti, diretti da Daniela Pinna, con le loro musiche; Sonds of Freedom, diretto da M.Rosa Romanello, con i canti gospel; il coro Santu Juanne di Illorai, diretto dalla maestra Barbara Cossu, con i canti della tradizione popolare sarda.

Dalla sua fondazione, nel gennaio 2009, l’Accademia ha proiettato la propria attività sullo studio della musica tradizionale sarda, alternando riproposizione di brani integrali e sperimentazioni finalizzate a nuove proposte musicali. Tra i primi Cori Femminili in Sardegna ad aver avuto questa l’intuizione e la passione musicale per le tradizioni dell’Isola, Sa Pintadera continua questo percorso, con studio continuo necessario per arricchire il proprio repertorio.

Il coro è organizzato sulla classica forma a 4 voci pari femminili. Attualmente è composta da 27 elementi provenienti da diverse parti della Sardegna accomunati dalla passione per la musica.

Il repertorio del coro è costituito da brani in stile prettamente popolare dal tradizionale all’inedito, sacri e profani. Nel percorso culturale intrapreso il Coro è supportato, sin dalla fondazione, dalla competenza musicale del Maestro Costantino Mirai, che oltre al Coro Sa Pintadera, ha la direzione di importanti cori sardi maschili.

La locandina

Martedì, 10 dicembre 2019

commenta