Operai di Forestas protestano: in 290 attendono di essere stabilizzati - LinkOristano
Prima categoria

Operai di Forestas protestano: in 290 attendono di essere stabilizzati

Sit-in a Cagliari per sostenere la vertenza che coinvolge anche la provincia di Oristano

Cagliari - sit in cgil forestas

Operai di Forestas protestano: in 290 attendono di essere stabilizzati
Sit-in a Cagliari per sostenere la vertenza che coinvolge anche la provincia di Oristano

Foto Cgil

Sono più di cento i lavoratori dell’agenzia regionale Forestas, provenienti da Oristano, che oggi partecipano a Cagliari, al sit – in a oltranza davanti all’ingresso di Villa Devoto, sede istituzionale della Regione. I lavoratori, assunti semestralmente da diversi anni, chiedono di essere stabilizzati. Secondo i dati della Cgil, solo nella provincia di Oristano, questa situazione coinvolge 290 addetti.

“Queste persone”, spiega Roberta Manca della Cgil oristanese, “lavorano da una vita come semestrali. Già nel 2014 i politici regionali avevano promesso un’assunzione stabile, ma ancora nel 2019 non è stato fatto nulla”.

La manifestazione è sostenuta dalle segreterie regionali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil. I rappresentanti sindacali chiedono la nomina di un commissario, necessario al corretto funzionamento dell’agenzia, risorse aggiuntive per l’applicazione delle leggi regionali numero 43 del 2018 e numero 6 del 2019, che, a loro giudizio, potrebbero dare un reale miglioramento alle loro condizioni di lavoro.

Gli esponenti di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, reclamano, oltre alla stabilizzazione dei precari, fondi aggiuntivi per gli operai forestali a tempo determinato che erano stati esclusi dalla legge regionale 6 del 2019 e, infine, il pagamento degli arretrati dell’indennità di vacanza contrattuale, come previsto dall’accordo siglato l’11 settembre 2018, tra Coran, Fai, Flai e Uila.

Foto Cgil

Martedì, 10 dicembre 2019

commenta