Istoria di Sardegna: il libro del 1775 torna in vita grazie al Comune di Masullas - LinkOristano
Prima categoria

Istoria di Sardegna: il libro del 1775 torna in vita grazie al Comune di Masullas

Presentazione pubblica del volume di Gioacchino Cambiagi 

Istoria di Sardegna: il libro del 1775 torna in vita grazie al Comune di Masullas
Presentazione pubblica del volume di Gioacchino Cambiagi 

“L’Istoria di Sardegna” torna in una riedizione moderna, voluta dal comune di Masullas. Il volume, contenente le vicende occorse dai più remoti tempi sino al 1457 (tomo primo), scritta dal dottore Gioacchino Cambiagi (18 marzo 1747 – 22 gennaio 1822), è una rarissima edizione del 1775 di un’opera che prevedeva l’uscita in tre volumi ma che si fermò al primo per mancanza di fondi.

Il libro sarà presentato sabato prossimo 14 dicembre, alle 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Masullas. Alla presentazione interverranno l’archeologo Raimondo Zucca, dell’Università di Sassari, l’archivista Raffaele Cau, Salvatore Floris, di Teulara Srl, e Gian Giacomo Ortu, dell’Università di Cagliari.

“L’Istoria di Sardegna” è uno dei volumi di maggiore interesse, e anche più pregiati, dell’intero Fondo Librario della Famiglia Carboni, custodito nella mostra permanente “Sulle ali della Cultura” di Masullas. Questo volume permette di avere un taglio particolare e interessante alle vicende che hanno visto nascere e progredire la Sardegna del passato e ha il merito, inoltre, di fornire una serie di informazioni ormai cadute nel dimenticatoio.

Il sindaco Mansueto Siuni

La ristampa del volume è finanziata nell’ambito dei bandi della Fondazione di Sardegna 2018 e 2019, sezione “Arte, attività e beni culturali” e ha contato sul contributo di professionisti ed esperti nel campo dell’archivistica, della digitalizzazione di documentazione storica di pregio, della bibliografia, della storia, del diritto e della filosofia.

La locandina

commenta