"I funghi del Monte Arci": mostra micologica a Pau - LinkOristano
Prima categoria

“I funghi del Monte Arci”: mostra micologica a Pau

In programma anche una raccolta, coordinata da un micologo

Funghi foto d'archivio

“I funghi del Monte Arci”: mostra micologica a Pau
In programma anche una raccolta coordinata da un micologo

Una mostra dedicata ai funghi e a tutte le specie presenti nel Monte Arci. È questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Pau che, in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana, Casa Borrelli, Bur s.a.s, inaugurerà, venerdì prossimo 13 dicembre, la mostra di tre giorni: “I funghi del Monte Arci. Mostra Micologica – Pau 13-15 Dicembre 2019”.

La mostra sarà inaugurata alle 17,30 negli spazi della Casa Borrelli – Biblioteca Comunale, e chiuderà domenica 15 dicembre. L’esposizione sarà preceduta da una raccolta, di circa 60/70 specie di funghi, che si terrà nei tre giorni prima dell’inaugurazione. A coordinarla Federico Ecca, micologo esperto che oltre a classificare le specie raccolte, presterà per i tre giorni di apertura servizio di consulenza ai visitatori.

“Tale evento”, dichiara l’amministrazione comunale di Pau, “deve aiutare non solo alla conoscenze delle specie che si trovano localmente, ma anche alla importanza del rispetto per i funghi fondamentali per la salvaguardia del bosco. È da tempo che iniziative simili (mostre) sono assenti dal nostro territorio. Con il crescente interesse che i funghi acquisiscono per uso alimentare e il crescente numero di raccoglitori, molte volte improvvisati e senza specifiche conoscenze, ci sembrava giusto e doveroso proporre un’iniziativa che potesse aiutare gli utenti a responsabilizzarsi nella raccolta”.

Lunedì, 9 dicembre 2019

commenta