La sofferenza psicologica fra le cause di molti tumori - LinkOristano
Prima categoria

La sofferenza psicologica fra le cause di molti tumori

A Cagliari un congresso scientifico dedicato a "Mente, Corpo e Cancro"

La sofferenza psicologica fra le cause di molti tumori.
A Cagliari un congresso scientifico dedicato a “Mente, Corpo e Cancro”

Il rapporto tra mente, pensiero e cancro è al centro di un interessante congresso scientifico che si apre questo pomeriggio a Cagliari, nella sede del Pontificio Seminario Sardo. Oggi e domani pomeriggio numerosi esperti, studiosi e associazioni di pazienti si confronteranno sul concetto di unità tra mente e corpo e sull’influenza che il pensiero esercita nell’insorgere delle malattie oncologiche e sulla loro evoluzione.

La locandina

Spiega il professor Antonio Macciò, responsabile del reparto di Ginecologia Oncologica dell’ospedale Businco di Cagliari e direttore scientifico del congresso di oggi : ” In alcuni tipi di tumore l’insorgenza della malattia è spesso associata a uno stato di sofferenza psicologica. Abbiamo visto troppo spesso che dietro la comparsa di una neoplasia o della sua evoluzione non positiva c’è un trauma : un grave lutto familiare, la perdita del lavoro, un demansionamento ma anche un atteggiamento psicologico tendente alla negatività o sentimenti come la rabbia e il rancore.

Da qui la necessità di associare le terapie convenzionali, come la chemioterapia, radioterapia o immunoterapia, a un impegno volto alla rimodulazione del modo di pensare e di vivere le emozioni che certamente sono state all’origine o che hanno concorso alla evoluzione della malattia”.
Temi che nell’attuale momento di gravi ritardi e carenze nel funzionamento dei servizi sanitari acquistano una particolare valenza. Da qui l’esortazione rivolta ai pazienti dal professor Macciò : “Il paziente innanzitutto deve tutelare se stesso da un mondo che non lo guarda più con la dovuta attenzione”.
Fra gli interventi in programma anche quello del radiologo Danilo Sirigu che parlerà del ruolo dell’ipnosi, una tecnica che consente di far emergere e controllare pulsioni, emozioni e pensieri negativi ma anche attenuare la percezione del dolore, come dimostra anche il ricorso all’ipnosi in alternativa all’anestesia, in alcuni interventi chirurgici.

Prof. Antonio Macciò

Previsti anche momenti di approfondimento sulla funzione del sistema immunitario nell’equilibrio tra mente e corpo e sull’importanza della spiritualità, intesa come rapporto individuale con l’universo. In programma anche un’esperienza di meditazione collettiva.
Rivolto ai pazienti e alle pazienti oncologiche, chiamate e a prendersi cura della propria serenità mentale oltre che della propria salute, il convegno rappresenta anche una importante occasione di formazione e di riflessione per medici e personale sanitario.

Il programma

Venerdì, 6 dicembre 2019

commenta