La muralista Pina Monne tra le Fèminas premiate da Coldiretti - LinkOristano
Prima categoria

La muralista Pina Monne tra le Fèminas premiate da Coldiretti

Insieme ad altre sei donne che si sono distinte nel loro settore

Tina Monne - FEMINAS 2019

La muralista Pina Monne tra le Fèminas premiate da Coldiretti
Insieme ad altre sei donne che si sono distinte nel loro settore

Foto Coldiretti

C’è anche la muralista Pina Monne, originaria di Irgoli, ma che vive a Tinnura, tra le donne premiate questa mattina da Coldiretti Donne Impresa, con il riconoscimento di Fèminas 2019.

Sette donne sarde che si sono distinte nel proprio settore lavorativo, portando alto il nome della Sardegna oltre che trasmettendo speranza. Le sette Fèminas 2019 sono state premiate nella sala convegni del Banco di Sardegna a Cagliari.

Pina Monne ha ricevuto il premio nella categoria Arte, quale maga del muralismo che trasforma i grigi muri di viottoli muti in libri colorati e narranti la storia millenaria del mondo rurale.

Nella categoria Sport ha ricevuto il riconoscimento Marianna Lauro di Ploaghe. La ragazza, costretta alla sedia a rotelle a 20 anni per un incidente, ha avuto la forza di non abbattersi e di continuare a praticare il suo sport, il tennis,  vincendo 12 titoli italiani e partecipando per 3 volte alle paraolimpiadi,  prossima inoltre alla quarta.

Nella categoria Scienza il premio è andato a Elisabetta Pastorini di Cagliari, che si è laureata in odontoiatria lavorando ed è riuscita, dopo essersi specializzata in estetica dentale, ad ottenere, grazie all’Accademia di modellazione dentale, l’AFG, il riconoscimento del Senato della Repubblica di eccellenza italiana nel mondo.

Nella categoria Spettacolo premio a Michela Giangrasso di Cagliari che dalle passerelle è passata a regista di Miss Italia in Sardegna, oltre a dar voce alle donne in un programma televisivo.

Il più noto volto femminile dei tg sardi, Flavia Corda di Nuoro ha ricevuto il premio Fèminas categoria Comunicazione. Vice caporedattrice del TGR Rai Sardegna, oltre a raccontare l’Isola ha aperto le porte del giornalismo alle donne: è tra le prime 10 donne ad essersi iscritta all’albo dei giornalisti professionisti nell’Isola e nel 1988 è la prima donna tra 30 uomini ad entrare a far parte della redazione del Tgr Rai Sardegna.

La categoria Agricoltura è andata alle sorelle Valentina e Francesca delle tenute Argiolas di Serdiana, due donne, le regine del vino, che in una azienda leader della viticoltura sarda stanno continuando a scrivere la storia.

Premio Fèminas, categoria Istituzioni infine alla più giovane sindaca donna sarda Claudia Mura di Calasetta, che con il suo impegno risale in controtendenza il grande disinteresse dei giovani alla politica.

Giovedì, 5 dicembre 2019

commenta