Torna la pioggia e mette a rischio la stagione del carciofo - LinkOristano
Prima categoria

Torna la pioggia e mette a rischio la stagione del carciofo

Nelle campagne tra Oristano, Solarussa, Siamaggiore e Zerfaliu le piantine rischiano di marcire

Carciofaia - foto coldiretti

Torna la pioggia, paura degli agricoltori: a rischio la stagione del carciofo
Nelle campagne tra Oristano, Solarussa, Siamaggiore e Zerfaliu le piantine rischiano di marcire

Foto d’archivio Coldiretti

Destano preoccupazione le previsioni meteo e l’annunciato ritorno della pioggia nell’hinterland di Oristano. Nelle ultime settimane si è paventata la possibilità di un’emergenza nelle carciofaie, tanto da compromettere la stagione.

L’acqua stagnante sui terreni ha procurato situazioni di marcescenza nelle radici delle piante. A rischio soprattutto le colture nella zona di Oristano, Solarussa, Siamaggiore e Zerfaliu, dove si registra una buona quantità della produzione in provincia di Oristano. I terreni grassi e poco filtranti non riescono ad assicurare l’effetto dranante.

Nei giorni scorsi alcuni operatori del territorio di Solarussa hanno incontrato il sindaco, Mario Tendas, preoccupatissimi, tanto da evocare lo stato di calamità.

Mario Tendas

“La situazione è migliorata in queste giornate di sole, ma il problema persiste e rischia di diventare grave”, ha detto il sindaco di Solarussa. 

“Se continuano le piogge ci sono le condizioni perché si possa parlare di calamità, ma a oggi non tutto è compromesso”, ha detto ancora il sindaco Tendas, confermando la sua disponibilità ad agire, nel caso in cui la situazione dovesse precipitare.

“È una situazione che non riguarda tutti i campi e non è ancora quantificabile”, ha commentato Benito Faedda, titolare dell’azienda Flomar di Massama, specializzata nella produzione di cuore di carciofo spinoso, confermando una situazione di timore, che riguarda prevalentemente un problema di “asfissia radicale”.

Mercoledì, 4 dicembre 2019

commenta