Battaglia vinta: funzionerà tutto l'anno il presidio dei vigili del fuoco di Cuglieri - LinkOristano
Prima categoria

Battaglia vinta: funzionerà tutto l’anno il presidio dei vigili del fuoco di Cuglieri

Attivato dal Ministero. La notizia oggi festa della patrona del corpo Santa Barbara, dopo l'iniziativa della deputata Scanu (M5S)

Cuglieri - vigili del fuoco - cinque stelle

Battaglia vinta: funzionerà tutto l’anno il presidio dei vigili del fuoco di Cuglieri
Attivato dal Ministero. La notizia oggi festa della patrona del corpo Santa Barbara, dopo l’iniziativa della deputata Scanu (M5S)

La visita dei rappresentanti del Movimento 5 stelle al presidio di Cuglieri

Arriva proprio nel giorno dedicato a Santa Barbara, patrona del Corpo, la notizia del decreto che istituisce il presidio permanente dei Vigili del fuoco a Cuglieri, attualmente attivato soltanto nel periodo estivo.

La richiesta di un presidio permanente nel paese del Montiferru di poco più di duemila abitanti era stata avanzata con una interrogazione presentata dalla parlamentare oristanese del Movimento 5 stelle, Lucia Scanu, al Ministero dell’Interno, successivamente a un incontro promosso, nel mese di settembre, dai rappresentanti del sindacato CO.NA.PO, al quale presero parte, oltre alla deputata Scanu, il collega parlamentare Luciano Cadeddu e il consigliere regionale Alessandro Solinas. Presenti anche i rappresentanti delle sigle sindacali, del corpo dei Vigili del Fuoco e del Comune di Cuglieri.

“Con l’attivazione permanente della caserma dei Vigili del fuoco la cittadina di Cuglieri e il territorio circostante verranno finalmente dotati di un fondamentale presidio di sicurezza di cui si sentiva necessità da tempo”, commentano Lucia Scanu e Alessandro Solinas. “I tempi d’intervento verranno ridotti a beneficio della sicurezza dei cittadini e della salvaguardia del territorio. Il potenziamento della pianta organica in loco renderà più agevole l’intervento dei vigili in un territorio molto vasto e impervio come quello servito dal distaccamento di Cuglieri, che comprende i Comuni di Scano Montiferro, Sennariolo, Tresnuraghes e le loro rispettive borgate marine, che da sole raggiungono nel periodo estivo una popolazione di circa 15.000 persone”.

“Quello ottenuto oggi”, concludono i due rappresentanti del Movimento 5 stelle, “è un grande risultato che non avremmo potuto raggiungere senza l’impegno del Ministero dell’Interno, della Prefettura e di tutte le autorità coinvolte alle quali va il nostro più grande ringraziamento”.

Mercoledì, 4 dicembre 2019

commenta