Tre quadri di Carlo Contini donati al Comune dagli eredi del pittore - LinkOristano
Prima categoria

Tre quadri di Carlo Contini donati al Comune dagli eredi del pittore

Verranno esposti nella Pinacoteca di Oristano. Evento per ricordare i 50 anni dalla sua scomparsa

Tre quadri di Carlo Contini donati al Comune dagli eredi del pittore oristanese
Verranno esposti nella Pinacoteca. Evento per ricordare i 50 anni dalla sua scomparsa

Il patrimonio artistico della pinacoteca di Oristano si arricchirà di tre nuove opere del pittore Carlo Contini. Ciò grazie alla volontà degli eredi, Carla Valeria Contini e Valerio Contini, di donarle al Comune di Oristano con l’intento di “riportare a casa, ad Oristano, e stabilmente”, alcune delle importanti e significative opere dell’artista oristanese, per renderle fruibili al pubblico.

La donazione coincide con la ricorrenza del cinquantenario della morte dell’artista, che verrà celebrato dal Comune con eventi e manifestazioni.

Le opere donate sono dipinte con tecnica ad olio e riferibili all’ultimo periodo di vita del pittore: il “Cristo a tre braccia” del 1968, del valore di 100 mila euro, “l’Albero della Cuccagna” del 1966, del valore di 80 mila euro, e  “Luci e ombre del Supramonte” del 1961, del valore di 80 mila euro. Le opere arriveranno da Pistoia, città in cui vivono gli eredi di Contini, a fine mese e saranno presentate pubblicamente alla città con un evento alla Pinacoteca comunale. Per la primavera 2020, il Comune sta programmando, inoltre, una mostra retrospettiva per ricordare l’artista Carlo Contini.

Massimiliano Sanna

“È un grande regalo per la nostra città”, ha detto l’assessore comunale alla Cultura e vice sindaco Massimiliano Sanna, “e noi non potevamo che accettarlo con grande gioia. Ovviamente rispetteremo la volontà dei figli di creare un percorso espositivo che evidenzi e illustri la pluralità e la complessità della vita artistica del padre, e inizieremo con un convegno che si terrà a fine dicembre e con la mostra che intendiamo realizzare per la primavera del 2020”.

Il patrimonio della Pinacoteca comunale “Carlo Contini” è composto da opere pittoriche realizzate con una notevole varietà di tecniche artistiche (tempera su tavola, olio su tela, incisioni su carta), oltre che da alcune sculture, acquisite negli anni di attività della Galleria Comunale “Carlo Contini” quale donazione degli artisti in occasione di esposizioni personali o collettive, di un nucleo di opere giunte al Comune tramite un privato cittadino, Giovanni Battista Sanna Delogu (originario di Ghilarza, scomparso nel 1970), noto Titino che, nel 1969, donò oltre cinquanta opere quale nucleo iniziale per l’istituzione di una Pinacoteca della pittura sarda. Si aggiungono poi opere che sono state acquisite direttamente dal Comune o che sono frutto di altre donazioni.

Lunedì, 2 dicembre 2019

commenta