Inchiesta Asl: l'ex commissaria Porcu torna al suo posto di lavoro - LinkOristano
Prima categoria

Inchiesta Asl: l’ex commissaria Porcu torna al suo posto di lavoro

Dopo la revoca della sospensione del gip di Oristano, ha ripreso servizio nel Distretto di Ales - Terralba

Maria Giovanna Porcu

Inchiesta Asl: l’ex commissaria Porcu torna al suo posto di lavoro
Dopo la revoca della sospensione del gip di Oristano, ha ripreso servizio nel Distretto di Ales – Terralba

Maria Giovanna Porcu

Ha ripreso servizio stamane nel Distretto di Ales e Terralba dell’Assl di Oristano, la dirigente Maria Giovanna Porcu, ex commissaria della Asl di Oristano, coinvolta nell’inchiesta sui concorsi pilotati all’Azienda sanitaria oristanese, e destinataria di un provvedimento di interdizione di un anno dai pubblici uffici, che è stato revocato dal giudice nei giorni scorsi.

Per l’ex commissaria della Asl di Oristano il provvedimento di interdizione era arrivato lo scorso 21 ottobre. Era assunto, su richiesta della Procura oristanese, dal gip del tribunale di Oristano Annie Cecile Pinello, ad una settimana dall’interrogatorio della funzionaria.

A Maria Giovanna Porcu si contesta l’indizione di nuovi concorsi, piuttosto che le graduatorie esistenti, quando era in carica come commissaria. Inoltre è accusata di aver favorito la nomina di Gianni Piras, anche lui indagato e già responsabile dell’ufficio professioni infermieristiche della stessa Asl oristanese, proprio alla guida dell’ufficio professioni infermieristiche a danno della seconda in graduatoria.

Infine, all’ex commissaria Porcu si contestava di non aver dato risposta ai quesiti posti dall’ex consigliere regionale Angelo Carta, allora componente della commissione d’inchiesta sulla sanità in Sardegna, relativamente alle assunzioni interinali.

La dirigente aveva risposto alle accuse in un lungo interrogatorio, nel quale aveva rigettato le responsabilità addebitate.

Lunedì, 2 dicembre 2019

commenta