Il Comune di Paulilatino pronto ad acquisire il teatro, ora cerca un gestore - LinkOristano
Prima categoria

Il Comune di Paulilatino pronto ad acquisire il teatro, ora cerca un gestore

Fondi dalla Regione che finanzia anche nuovi scavi a Santa Cristina

Il Comune di Paulilatino pronto ad acquisire il teatro, ora cerca un gestore
Fondi dalla Regione che finanzia anche nuovi scavi a Santa Cristina

Il Comune di Paulilatino acquisterà il Teatro Grazia Deledda, ma non lo gestirà. L’acquisizione avverrà grazie alla manovra finanziaria approvata ieri sera dal Consiglio regionale, che prevede uno stanziamento di un milione e trecentomila di euro a favore dell’amministrazione comunale.

“Il primo passo”, spiega il sindaco del paese Domenico Gallus, “sarà aspettare il decreto regionale. Il teatro verrà acquistato tramite giudice, e non direttamente dai titolari, dato che è una struttura ipotecata. Gli stessi proprietari devono saldare alcuni debiti che hanno con il Comune. Dopo queste prime procedure faremo tutto ciò che c’è da fare e pagheremo tutto ciò che c’è da pagare”.

Domenico Gallus

“Una volta che il teatro sarà acquistato”, prosegue il primo cittadino, “un funzionario si occuperà del bando di gestione. Non sarà un’operazione politica, noi non vogliamo entrarci. Non escludiamo neanche una gestione attrvareso un bando ad evidenza nazionale o forse europea”.

“Spero che entro tre o quattro mesi riusciremo ad acquisire il Grazia Deledda”, afferma ancora il sindaco di Paulilarino, “le tempistiche non dipendono da noi. Speriamo solo che si riesca a non interrompere la stagione teatrale, ancora in corso”.

Al finanziamento regionale che verrà dedicato all’acquisizione del teatro, se ne aggiunge un secondo, inserito nella manovra di assestamento del bilancio regionale, di cento mila euro, che verrà destinato alla continuazione degli scavi nell’area archeologica di Santa Cristina.

“Ci affideremo alle Università di Cagliari e Sassari, nostri partner negli scavi, e andremo avanti dove loro ritengono che sia più utile”, conclude il sindaco Domenico Gallus. “Siamo molto felici di questo finanziamento perché servirà a mettere in rilievo un fiore all’occhiello del nostro territorio”.

Sabato, 30 novembre 2019

commenta