Arborea rilegge la sua storia, raccontando la vita dei coloni - LinkOristano
Prima categoria

Arborea rilegge la sua storia, raccontando la vita dei coloni

Convegno e un documentario inedito

Arborea rilegge la sua storia, raccontando la vita dei coloni
Convegno e un documentario inedito

Arborea viaggerà nuovamente alla scoperta delle sue origini, con un convegno organizzato per questo fine settimana, venerdì 29 e sabato 30 novembre, al Muba, in Corso Italia, per iniziative di alcuni enti tra i quali il Comune. Conferenze scientifiche sulle passate immigrazioni, che hanno permesso la nascita del paese, ma anche tante testimonianze, di chi quel paese l’ha vissuto e amato.

L’evento propone una riflessione sulle diverse articolazioni e declinazioni delle migrazioni interne ed esterne nella Sardegna tra Ottocento e Novecento con un’ottica pluridisciplinare e con un’attenzione alle specifiche mutazioni storiche, politiche e sociali che hanno interessato la popolazione e il territorio.

Una particolare attenzione sarà dedicata alle vicende specifiche di Arborea e ad alcuni casi di studio relativi a differenti processi migratori nell’isola. Interverranno storici, antropologi, studiosi di territorio, architettura e paesaggio.

Il convegno è suddiviso in tre sessioni. Destinazione Sardegna: lavoro, detenzione, emigrazione è il titolo della prima. La seconda si concentrerà su colonizzazioni e città di fondazione, la terza è invece incentrata su Arborea: processi, immagini e testimonianze.

Nella prima sessione presieduta da Sandro Ruju, venerdì 29 novembre dalle 16.30, si affronteranno specificamente tematiche di ricerca aperte sulle immigrazioni e sulle trasformazioni sociali nell’Iglesiente nella seconda metà dell’Ottocento, sulla mobilità di detenuti, personale di polizia, militari e funzionari pubblici, sulle dinamiche migratorie indotte dall’avvento della Sir e sulle migrazioni transnazionali in Sardegna. Gli interventi saranno, rispettivamente, di Giampaolo Atzei, Costantino Di Sante, Stefano Alberto Tedde, Daniele Sanna, Flavio Conia e Francesco Bachis.

La seconda sessione presieduta da Francesco Soddu, sabato 30 novembre dalle 9.30, si aprirà con la relazione di Giampaolo Salice: un inquadramento di lungo periodo sulle colonizzazioni interne in Sardegna nell’età moderna. Walter Falgio riporterà i contenuti inediti della memoria del progettista sardo Giuseppe Marongiu sulla fondazione della città di Carbonia. Maria Luisa Molinari ed Erica Luciano tratteranno il tema dell’esodo giuliano e della mancata colonizzazione dei campotostari a Fertilia, mentre Valeria Deplano illustrerà i risultati della sua ricerca su migranti, profughi e coloni provenienti dalla Tunisia nell’ambito dei progetti di trasformazione territoriale della Sardegna. Alle 12.30 ci sarà la proiezione del documentario “Terra Strangia” di Nicola Marongiu e di Cinzia Carrus, Über Pictures 2018, presentato da Antonella Casula dell’Archivio storico del Comune di Oristano.

Luciano Marrocu presiederà la terza sessione interamente dedicata ad Arborea. Maria Luisa Di Felice si occuperà delle fonti orali per la storia della bonifica e della colonizzazione della città nuova, Paolo Sanjust delle trasformazioni del paesaggio rurale e del paesaggio urbano. Alessandro Mignone farà il punto su bonifiche e migrazioni interne a Mussolinia di Sardegna tra il 1928 e il 1933. I coloni ad Arborea tra mito e realtà dal ventennio fascista all’Italia repubblicana è il tema dell’intervento di Alberto Medda mentre Stefano Pisu si occuperà delle fonti cinematografiche sulla Piana di Terralba.

Tra gli appuntamenti anche la presentazione di un documentario inedito, “De limo fertilis resurgo. Una nuova comunità tra bonifica, migrazioni e mezzadria: alle origini di Mussolinia di Sardegna-Arborea” realizzato da Alessio Mignone e Virgilio Alfano. Una raccolta di volti e vite raccolte tra le case e le vie di Arborea, che ricostruiscono il viaggio e la storia delle persone che ancora oggi la abitano. Il documentario sarà proiettato sabato 30 novembre, alle 20.30, al Teatro dei Salesiani.

L’iniziativa è stata finanziata dall’Assessorato ai Beni culturali della Regione Autonoma della Sardegna, è patrocinata dal Comune di Arborea ed è inserita nell’attività di formazione degli insegnanti promossa dall’Issasco e dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”. I docenti delle scuole potranno partecipare accreditandosi attraverso la piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione (codice corso: 38019; titolo: “Luoghi, memorie e patrimonio nel contesto europeo. Mobilità, migrazioni e città di fondazione”). Per i docenti precari è sufficiente inviare una email all’indirizzo: istantifascismo@gmail.com. L’ingresso è libero e gratuito.

La locandina

Il programma

Lunedì, 25 novembre 2019

commenta