Sartigliedda 2020: Filippo Corona è Su Componidoreddu - LinkOristano
Prima categoria

Sartigliedda 2020: Filippo Corona è Su Componidoreddu

La Pro loco di Oristano ha scelto la pariglia di testa della manifestazione in programma il 24 febbraio

Filippo Corona - Pariglia Cumpoidoreddu 2020

Sartigliedda 2020: Filippo Corona è Su Componidoreddu
Pro loco di Oristano ha scelto la pariglia di testa della manifestazione in programma il 24 febbraio

La pariglia di Su Componidoreddu della Sartigliedda 2020

Filippo Corona sarà Su Componidoreddu della Sartigliedda 2020. Il giovane cavaliere, di 14 anni, è stato scelto dal presidente della Pro Loco Gianni Ledda, unitamente al Cda della Pro loco di Oristano.

Insieme a Filippo Corona, guideranno la Sartigliedda del prossimo 24 febbraio, Benedetta Pinna, nei panni di segundu, e Angelica Salaris, come terzu.

Filippo Corona fa parte della neo costituita ASD La Giara, guidata da Andrea Manias. Per il giovane cavaliere si tratta di coronare un bel sogno, iniziato fin da piccolissimo. Suo nonno materno, infatti, era l’indimenticato Efisio Nonnis, già sartigliante ma, soprattutto, abilissimo maniscalco. E in famiglia Filippo Corona di Sartiglia deve averne sentito parlare parecchio, visto che sia suo zio Ignazio Nonnis, attuale presidente dei cavalieri oristanesi, che suo fratello Federico Fenu, hanno calcato e calcano Sa Sea de Santa Maria, facendo onore alla meravigliosa giostra equestre oristanese.

Per la Sartigliedda il copione e in tutto simile a quello della Sartiglia: il piccolo capocorsa riceverà l’investitura ufficiale con una grande festa di popolo, attraverso la consegna del cero benedetto, nella sua abitazione di via Scirocco a Oristano, il prossimo 2 febbraio.

Una piccola anticipazione della festa ci sarà il prossimo 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, quando la pariglia de su Cumpoidareddu verrà presentata al Consiglio di Amministrazione della Pro Loco. In quella occasione verrà scelta anche colei che impersonerà Eleonora d’Arborea in occasione della prossima Sartiglia.

Il 24 febbraio sarà Filippo ad aprire la corsa dopo l’incrocio delle spade con Benedetta Pinna, Cumpoidoreddu della scorsa Sartigliedda estiva.
I giorni che mancano all’appuntamento del 24 febbraio saranno certamente carichi di attesa, di preparativi e di lavoro per confezionare le rosette più belle di sempre.

Giovedì, 21 novembre 2019

commenta