A Mogoro, tre giorni in compagnia del chitarrista jazz Pat Metheny - LinkOristano
Prima categoria

A Mogoro, tre giorni in compagnia del chitarrista jazz Pat Metheny

Gran finale per la XII edizione di "Culturefestival"

Pat-MethenySimone-Pittau

A Mogoro, tre giorni in compagnia del chitarrista jazz Pat Metheny
Gran finale per la XII edizione di “Culturefestival”

Un fine settimana di grande musica, a Mogoro, insieme a uno dei più importanti chitarristi jazz viventi: Pat Metheny. Un concerto in trio venerdì 22 novembre, un workshop sabato 23 novembre e un concerto insieme ai sessanta artisti dell’Orchestra da Camera della Sardegna, in programma per domenica 24 novembre.

Tre dischi d’oro nelle classifiche Usa, 20 Grammy Awards in varie categorie tra cui 7 consecutivi per 7 dischi diversi, Metheny può considerarsi una leggenda vivente della musica mondiale.

Un finale di eccellenza per la XII edizione del Culturefestival, la rassegna internazionale organizzata dall’associazione Sardinia Pro Arte, fondata e diretta dal musicista Simone Pittau con la presidenza onoraria del Premio Oscar Ennio Morricone.

Programma
Prima tappa venerdì 22 novembre, quando sul palco del Teatro Comunale di Mogoro, a partire dalle 21, il chitarrista statunitense si esibirà insieme a Darek Oleszkiewicz al contrabbasso e Jonathan Barber alla batteria per un concerto con i brani più amati del suo vasto repertorio.

Per la serata di sabato 23 novembre, invece, Pat Metheny, accompagnato dal direttore artistico del culturefestival Simone Pittau, sempre al Teatro Comunale, terrà alle 16,30 un workshop aperto a tutti (professionisti e no) durante il quale entrerà nel dettaglio di alcuni aspetti tecnici ma sarà anche a disposizione del pubblico per domande, aneddoti e curiosità.

A conclusione del festival, domenica 24 novembre, Pat Metheny salirà di nuovo sul palco del Teatro Comunale di Mogoro per un concerto speciale. Insieme a lui, infatti, i sessanta elementi dell’Orchestra da Camera della Sardegna, diretta dal musicista Simone Pittau che, formatosi al Conservatorio di Cagliari, ha poi collaborato con le più grandi istituzioni internazionali, a partire dal debutto con la London Symphony Orchestra nel 2001, su invito del grande Maestro Sir Colin Davis, alla assidua collaborazione come violinista con il Premio Oscar Ennio Morricone.

“Culturefestival” è realizzato con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, assessorati alla Pubblica Istruzione e del Turismo, del Comune di Sanluri, del Comune di Mogoro e della Fondazione di Sardegna.

Mercoledì, 20 novembre 2019

 

commenta