A Villa Verde, l'inaugurazione della personale di Ilaria Marongiu - LinkOristano
Prima categoria

A Villa Verde, l’inaugurazione della personale di Ilaria Marongiu

"Un recinto pieno di stelle". In programma anche performance con l'artista

Un recinto pieno di stelle - personale Ilaria Marongiu

A Villa Verde, l’inaugurazione della personale di Ilaria Marongiu
“Un recinto pieno di stelle”. In programma anche delle performance con l’artista

“Un recinto pieno di stelle”, la mostra personale di Ilaria Marongiu, sarà aperta da domenica prossima 24 novembre, dalle ore 18, nell’ex Frantoio di via Notaro Salis, 10 a Villa Verde. La mostra è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana, Boghes in collaborazione con la Nur s.n.c. e l’amministrazione comunale di Villa Verde.

In programma anche una performance con l’artista per domenica 8 dicembre e domenica 12 gennaio alle ore 18. Seguirà poi un finissage domenica 26 gennaio. La mostra sarà visitabile dal 24 novembre al 26 gennaio e seguirà i seguenti orari: dal lunedì al mercoledì dalle ore 8,30-12,30 / 15,00-19,00; il giovedì  invece solo il pomeriggio dalle ore 15 alle 19.

“Un recinto pieno di stelle”
“Perché recinto? Luogo delimitato, raccolto. Luogo di riflessione. Recinto separato nell’accezione di “temenos” dove il sacro è ciò che viene inserito/immesso al suo interno. Ciò che viene “isolato” dal resto delle cose diviene sacro, acquisisce un’aura poiché si distingue dal caos e può essere meglio compreso.

La tecnica utilizzata per la realizzazione dei lavori nasce da una sperimentazione, è il risultato esperienziale di un progetto denominato “Pappai Pai”, nel quale le materie fondamentali sono il pane e la terra. L’impasto ottenuto diventa pigmento, si presta come indurente per supporti morbidi e può essere utilizzato come pasta scultorea. Inoltre crea risultati diversi se cotto o lasciato asciugare”.

L’artista Ilaria Marongiu
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera laureandosi in pittura e successivamente specializzandosi in Didattica dell’Arte. Attualmente insegna Disegno e Storia dell’Arte presso i Licei . Al percorso artistico degli anni accademici milanesi ne consegue un arricchimento nelle forme del linguaggio artistico che va delineandosi grazie ai contesti laboratoriali, gli approfondimenti documentaristici, espositivi e seminariali da lei stessa ideati. Le tematiche in continuo sviluppo partono dall’analisi fenomenologica degli archetipi formali come principi di nascita della coscienza.

Lunedì, 18 novembre 2019

commenta