A Oristano il primo campionato regionale di Biliardino Paralimpico - LinkOristano
Prima categoria

A Oristano il primo campionato regionale di Biliardino Paralimpico

Organizzato dalla FPICB, in collaborazione con CIP Sardegna. Si svolge al Centro Commerciale Porta Nuova

Oristano - campionato calcio balilla

A Oristano il primo campionato regionale di Biliardino Paralimpico
Organizzato dalla FPICB, in collaborazione con CIP Sardegna. Si svolge al Centro Commerciale Porta Nuova

Foto Cip Sardegna

Si scrive un altro capitolo nella esaustiva enciclopedia paralimpica sarda: a Oristano si gioca il primo campionato regionale di calcio Balilla. La manifestazione, prevista per domani e domenica 17 novembre, è organizzata dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) con la stretta collaborazione del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Sardegna e delle uniche due società esistenti per adesso nella nostra regione: Sa.Spo. Cagliari e Sandalyon Sassari.

Il campionato si svolgerà al Centro Commerciale Porta Nuova, in via Cagliari.

La formula inclusiva è stata studiata per favorire un approccio libero e sereno verso una pratica conosciutissima e apprezzata da tutti, dal momento che il famigerato “biliardino” ha forgiato tante generazioni nei bar, negli oratori, nei centri ricreativi. Gli adepti di Sa.Spo. e Sandalyon saranno ovviamente presenti alla manifestazione e promettono di impugnare le stecche con determinazione e spirito di squadra.

“A parte che trovo il Calcio Balilla uno sport davvero coinvolgente e con inusuali capacità aggregative”, ha detto Cristina Sanna, presidente del Cip Sardegna, “e poi con le sue caratteristiche è di facile comprensione e largamente accessibile. Spero che si metta in atto una valida campagna di proselitismo in tutta l’isola perché se ben fatta può raccogliere tante adesioni. Sarò presente alla manifestazione e come già accaduto in passato, in occasione di particolari raduni, non disdegnerò di farmi qualche partitella informale”.

In fibrillazione pure il neo-referente regionale della FPICB Michele Golino in questi giorni assiduamente in contatto con il presidente nazionale Francesco Bonanno e il suo vice Roberto Falchero, munifici nel distribuire indicazioni precise sulla buona riuscita dell’happening. E Falchero ha addirittura annunciato la sua presenza a Porta Nuova.

“Vorrei porre l’accento sulle potenzialità della nostra federazione”, dichiara Golino, “l’unica in Italia che tutela con tutti i crismi il Calcio Balilla. Ciò consente di sfruttare nel miglior modo possibile le peculiarità di questa pratica, trasversale e inclusiva, perché coinvolge maschi e femmine di tutte le età e dalle abilità più disparate, favorita da tavoli dedicati dalle configurazioni adatte a chi utilizza la carrozzina. La sua attitudine a fondere eterogenee capacità lo rende tra gli sport maggiormente paritari in circolazione, perché pone tutti allo stesso livello e garantisce intensi momenti ludici e di coesione sociale. Non vedo l’ora di conoscere il presidente Bonanno, il vice Falchero e ringraziarli di persona per il valido aiuto”.

A Oristano saranno assegnati i titoli regionali per il Doppio Paralimpico Sitting, il Doppio Paralimpico Standing (fisici e intellettivi), il Doppio Inclusivo: Paralimpico Sitting + normodotato e Paralimpico Standing + normodotato.

La locandina

Venerdì, 15 novembre 2019

commenta