Calendario Storico 2020: il lavoro dei Carabinieri giorno per giorno - LinkOristano
Prima categoria

Calendario Storico 2020: il lavoro dei Carabinieri giorno per giorno

Presentato questa mattina nella Caserma di Oristano

Copertina Carabinieri

Calendario Storico 2020: il lavoro dei Carabinieri giorno per giorno
Presentato questa mattina nella Caserma di Oristano

È stata presentata questa mattina la nuova edizione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri. Il calendario, che oggi compie 91 anni, è alla sua 87esima edizione, data l’interruzione dal 1945 al 1949.

Già dalla copertina color oro, dedicata alla prima medaglia al valore dell’Arma dei Carabinieri, si può notare un’elemento di interruzione e di novità rispetto agli anni passati, per la modernità della grafica, che ricorda la Domenica del Corriere. I disegni, a opera dell’artista ed esponente della transavanguardia Mimmo Paladino, sono accompagnati dalle storie scritte da Margaret Mazzantini, autrice di “Non ti muovere” e vincitrice del premio Strega.

Ogni mese è dedicato all’attività dell’Arma, ma non quella relativa alle grandi indagini, quanto quella che concerne la quotidianità, la presenza degli agenti sul territorio, il rapporto con i cittadini.

Tra i temi trattati anche la violenza di genere, il terremoto di Amatrice e i reati sessuali. La parte centrale del calendario è dedicata al Carosello Equestre, che ricorda la battaglia di un comparto dell’Arma 1848, in difesa di re Carlo Alberto.

Il mese di Febbraio è invece dedicato alla Forestale, che ormai fa parte del corpo dell’Arma dei Carabinieri. Nel calendario è citato anche l’intervento della Protezione Civile.

Il calendario è disponibile in due versioni: da collezione e da tavolo. Il ricavato del calendario verticale sarà devoluto all’O.N.A.O.M.A.C., associazione che assiste, fino al conseguimento della laurea, gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado, mentre i fondi di quelli orizzontali andranno all’ospedale pediatrico di Firenze.

“Il calendario è per noi, e non solo, quasi un oggetto di culto”, spiega il Comandante Provinciale di Oristano Domenico Cristaldi, “che pone l’attenzione della collettività su un’istuzione presente quotidianamente nel territorio, attraverso i suoi servizi e il rapporto con i cittadini, la vicinanza e la capacità di ascolto che deve appartenere a ogni carabiniere”.

Insieme al calendario è stata presentata anche l’Agenda, che compie oggi 41 anni. Quest’anno è stata dedicata alla scuola di formazione per marescialli e al Carabiniere Salvo D’Acquisto che il 23 settembre 1943 sacrificò la sua vita per salvare 22 civili dai tedeschi.

Venerdì, 15 novembre 2019

commenta