"Invitas" a Oristano. La Sardegna che produce per la prima volta in città - LinkOristano
Prima categoria

“Invitas” a Oristano. La Sardegna che produce per la prima volta in città

Tre giorni dedicati alla qualità artigianale e all'agroalimentare

“Invitas” a Oristano. La Sardegna che produce per la prima volta in città
Tre giorni dedicati alla qualità artigianale e all’agroalimentare

“Invitas”, il Festival del prodotto agroalimentare, dei lavori artigianali e della cucina della tradizione sarda, fa il suo esordio anche a Oristano, dopo 5 anni di successi a Cagliari. Per tre giorni, da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre, il centro storico della città ospita la manifestazione dedicata al “fatto e prodotto” in Sardegna.

Prevista inizialmente per il weekend del 15-17 novembre, la manifestazione , svolta in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro loco di Oristano, è stata rinviata a causa del maltempo.

Da venerdì 29 novembre, a partire dalle 18, e sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 10 alla mezzanotte, il centro storico della città diventa, un luogo di incontro per i piccoli produttori agroalimentari che, insieme agli artigiani e agli chef provenienti da tutta l’Isola, propongono al pubblico i loro prodotti e le pietanze tipiche della tradizione. Non solo, previsti anche tanti spettacoli gratuiti itineranti: una grande parata inaugurale di figuranti, un grande spettacolo di fuoco, con la realizzazione degli antichi bronzetti da parte di Andrea Loddo. Ancora, le massaie che offrono dolci tipici al pubblico, le maschere di Sardegna e l’intrattenimento musicale delle launeddas.

Tanti i prodotti di nicchia e di qualità artigianale sarda presenti, oltre ai prodotti gastronomici esposti in formato “street-food”.

“Siamo felici di poter ritornare a Oristano”, dichiara Ivan Scarpa, “organizzatore della manifestazione Invitas. “Dopo la Festa del Gusto svolta quest’estate nel lungomare di Torre Grande, ci spostiamo in città con un evento dedicato al 100% al fatto, prodotto e cucinato sardo”.

“Sarà un evento di nicchia”, illustra ancora Scarpa, “abbiamo riunito una sessantina di piccoli produttori della Sardegna, dall’agroalimentare all’artigianato, ma anche le piccole aziende familiari che mantengono in vita le nostre tradizioni, che non producono in serie, ma quantità contenute di qualità straordinaria”, spiega Ivan Scarpa. “I produttori che ti raccontano il prodotto, ti spiegano com’è nato, le differenze, come degustarlo e godertelo al meglio. Lo spirito di Invitas è proprio questo”.

“Ci saranno gli allevatori con i loro formaggi e insaccati”, spiega ancora Ivan Scarpa, “le piccole etichette di vino e i micro birrifici artigianali. Saranno coinvolti anche i pescatori delle lagune sarde, gli agricoltori e gli agriturismi delle nostre campagne”.

“Avete presente quando si dice… che buono, ha il sapore di una volta?”, conclude Scarpa. “Ecco, questo tipo di delizie: vini, miele, olio, bottarga, salumi e dolciumi, tutte le bontà della Sardegna saranno presenti”.

La locandina

(Informazione promozionale)

Lunedì, 25 novembre 2019

commenta