Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti nel fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti nel fine settimana a Oristano e in provincia

Milis vi aspetta per la rassegna dei vini novelli
Tornano a essere protagonisti i novelli, a Milis, con la Rassegna dei Vini Novelli di Sardegna, promossa dalla Pro Loco, in collaborazione con il comune. Appuntamento per oggi e domani.

A Milis la scena non sarà solo dei Novelli, ai quali resta la titolarità dell’evento, che giunge alla sua 32° edizione grazie alla intuizione dei padri fondatori, i sommelier Ernesto Collu, Filippo Deidda e Beniamino Bagnolo che nel 1988, agli albori di un nuovo processo di vinificazione, avevano allestito la prima degustazioni di Novelli.

Con le tre storiche cantine, presenti fin dal primo anno – Argiolas, Mogoro e Dorgali – saranno presenti anche Jerzu, Trexenta e Dolianova. Insieme ai Novelli 2019, spazio anche alle degustazioni di Cannonau Doc, Bovale e Monica DOC.

Questo il quadro dei vini offerti in degustazione al pubblico: Cantina di Mogoro Novello Prima Macerazione e Tiernu, Cantina Argiolas Novello Alasi e Iselis, Cantina Antichi Poderi Jerzu Novello – Marghia , Cantina Dorgali Santa Caterina e Tunila, Cantina Trexenta Novello 14 Novembre e Duca di Mandas, Cantine Dolianova Novello Cantos e Arenada.

La locandina

Tra le novità di questa edizione la presenza dell’Associazione Donne del Vino di Sardegna alle quali è stato riservato uno spazio espositivo e per le degustazioni in uno dei saloni di Villa Pernis. Dodici le Cantine presenti e altrettanti i vini. A rappresentare l’Associazione saranno la delegata regionale, Elisabetta Pala e la vice delegata, Denise Dessena.

Hanno aderito, inoltre, operatrici nei settori della ristorazione, l’ospitalità e del Wine food.

Tocco di gusto e colore con la polenta di Arborea inoltre, nello stand della Pro Loco e del suo Gruppo Donne. Lo spazio “Su Corrale” ospiterà “Milis Beer Village”, una selezione di birre artigianali a cura di Sardegna 4All.

Negli spazi interni del giardino di Villa Pernis spazio per la mostra di Forestas su animali e piante di Sardegna e per gli espositori di Coldiretti. Due le mostre a Palazzo Boyl: Artigiani a Palazzo a cura di Confartigianato Sardegna e una selezione di vini sardi nella Sala Ovest dello stesso palazzo.

La Rassegna verrà aperta oggi alle 9.30 a Palazzo Boyl, con un incontro tecnico di sugli scenari della vitivinicoltura in Sardegna, la testimonianza dell’Associazione Sommelier e la presentazione dell’Associazione Donne del Vino successivo ai saluti del sindaco Sergio Vacca e di Simona Manca presidente Pro della Loco.

Nello stesso giorno l’iniziativa di promozione “Gusti di Sardegna” con produzioni DOP e IGP a cura del CIPNES e di Laore Sardegna.

Duo corno e pianoforte nel concerto della rassegna “Domenica in concerto”
Il Duo corno e pianoforte composto da Edoardo Perniciano e Nicola Guidotti sale sul palco del settimo appuntamento della Rassegna “Domenica in concerto”, promossa dall’Ente Concerti di Oristano.

Domani, alle 18, nella Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense i due giovani talenti si esibiscono sia come come solisti, che in duo.

Questo il programma: J. Haydn Sonata in do minore n. 20 hob. XVI; E. Bozza En Fôret Op.40; F. Chopin Polacca op. post. in sol diesis minore n.14; C. Saint-Saëns Romance op.36; F. Chopin Polacca in la bemolle maggiore Op.53 Eroica e W. A. Mozart Terzo tempo dal concerto per corno e orchestra n. 4 KV. 495.

Il costo dei biglietti è di 8 euro intero e 5 euro per i soci dell’Ente e per gli under 18. Botteghino il giorno del concerto dalle 17, al museo.

Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari e il Museo Diocesano Arborense e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Cento studenti giocano con lo sport, tra passato e futuro
Cento studenti delle scuole oristanesi sono protagonisti oggi della manifestazione “Oristano gioca tra passato e futuro”, in programma a partire dalle 9, nello Spazio giovani Flavio Busonera di Sa Rodia.

L’iniziativa nasce per promuovere l’attività motoria e sportiva tra i giovani proponendo un curioso confronto tra gli antichi giochi tradizionali e le discipline sportive attuali che si affacciano al futuro.

Gli alunni coinvolti si cimenteranno in prove di abilità sportive con l’ausilio del personale qualificato quale: educatori professionali, esperti delle singole discipline, tecnici sportivi.

La giornata ludico sportiva è svolta in collaborazione con diverse società sportive.

L’iniziativa è cura dal Centro di aggregazione giovanile Spazio Giovani Flavio Busonera, in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Giovanili e allo Sport del Comune di Oristano, il Comitato provinciale del Centro Sportivo Educativo Nazionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

In caso di condizioni meteo avverse, le attività si svolgeranno presso la palestra dell’Istituto Tecnico Lorenzo Mossa di Oristano.

Ad Abbasanta la presentazione del cd dedicato ai canti tradizionali popolari
Presentazione del cd dedicato ai canti tradizionali popolari nelle festività religiose della comunità abbasantese oggi nella cittadina del Guilcier. La presentazione, con inizio alle 18.15 e si svolge nella chiesa parrocchiale in via Santa Caterina. A presentare la serata Sandro Dessì.

Il lavoro si riferisce alla solenne novena che veniva eseguita negli anni passati nella parrocchia della patrona Santa Caterina di Alessandria Vergine e Martire. La produzione, sostenuta dal Comune, è stata realizzata da un apposito gruppo di studio delle tradizioni popolari religiose di Abbasanta, formato dal responsabile Antonio Medde (tenore secondo), dal vice responsabile Peppino Cabiddu (tenore secondo), dal relatore Gian Battista Firinu (tenore primo), dal coordinatore Salvatore Flore (basso e baritono). Si aggiunge poi il lavoro svolto dal tecnico del suono, Salvatore Cabiddu e dai consiglieri Dino Murgia e Daniele Quartu.

Locandina

Trent’anni fa cadeva il muro di Berlino. A Ghilarza un importante convegno
Un convegno in occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino è in programma oggi a Ghilarza. “Oltre il Muro. La ri-produzione dei confini da e verso l’Europa” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione per Antonio Gramsci, in programma alle 16 negli spazi della “Torre Aragonese”.

Presenti al convegno ospiti nazionali e internazionali.

Dopo il confronto tra i relatori, spazio al dibattito. La serata si conclude col concerto del gruppo musicale cagliaritano Banda Sbandati.

Un libro ricorda Mena Manca Cossu, a dieci anni dalla sua scomparsa
Nel decimo anniversario della scomparsa di Mena Manca Cossu, ambientalista e ricercatrice di Cabras, oggi la sua famiglia dedica una serata in suo ricordo.

Alle 17, nel Centro Polivalente di Via Tharros, a Cabras, la presentazione del libro “Ricordando Mena”, una biografia con racconti e commedie a cura di Dario Cossu, suo marito. L’evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale, è introdotto e coordinato dal giornalista Paolo Desogus, editor del testo, con gli interventi di Dario Cossu e Nando Cossu, scrittore e antropologo.

L’iniziativa è realizzata anche grazie al patrocinio del Comune di Cabras e nell’ambito della Rassegna “RaccontiAMOci”. A conclusione dell’evento, il libro sarà distribuito al pubblico presente e un aperitivo sarà offerto dalla Cantina Contini.

Al via il tour di presentazione del libro di Alessio Petretto
Tappa a Sedilo per il romanzo “Come Roccia Sgretolata” di Alessio Petretto, già sindaco del paese e funzionario dell’amministrazione provinciale di Oristano. Appuntamento per questo pomeriggio, dalle 17.30, nei locali di “Sa Prima Ighina”. A presentare il libro Santina Raschiotti, mentre le letture sono a cura di Paolo Vanacore, accompagnato dalla musica di Beppe Cherchi, alla chitarra.

La locandina

Anche in autunno le giornate ecologiche: stavolta c’è Is Arenas
La stagione estiva sarà anche finita ma c’è chi non dimentica le nostre spiagge. Per questo il Clean Coast Sardinia, in collaborazione con il comune di Cuglieri, organizza, per oggi, una giornata ecologica per pulire la spiaggia di Is Arenas.

Chiunque voglia partecipare può farsi trovare davanti al bar Bastiano alle ore 10. L’attività di pulizia durerà circa 2 ore.

Vivere l’armonia a Santu Lussurgiu 
A Santu Lussurgiu un appuntamento dedicato all’Eco-psicologia e all’Armonia.
Nell’ambito del progetto “Seminare e Raccogliere” a cura del Ceas, il Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità “Don Deodato Meloni” di Santu Lussurgiu, continuano gli incontri pubblici per alimentare la riflessione e l’intelligenza .

Il primo si terrà domani, dalle ore 16 alle 20, nella sede della Fondazione Hymnos per il percorso “Vivi l’Armonia”. Il titolo dell’incontro è “Coltivare relazioni ecologiche: introduzione all’eco-psicologia” a cura di Silvia Mongili.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

A Terralba due giornate di sport per festeggiare l’Asi
Oggi e domani, a Terralba si celebrano i venticinque anni dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane). L’evento, voluto dal comitato Regionale della Sardegna, è dedicato allo sport, ma anche al sociale e all’ambiente.

La manifestazione, si apre questo pomeriggio, alle 16, al Teatro comunale, all’ex casa del fascio, con un’esibizione dell’associazione “Sahara”, della maestra Sara Muntoni. Seguono i saluti delle autorità e la tavola rotonda di tutte le associazioni sportive presenti.

All’iniziativa partecipano tutte le rappresentanze sportive dell’Isola, con esibizioni e stand espositivi di motocross, atletica, ciclismo, softair, scherma, aikido, judo taekwond, minimoto, danza e tante altri sport. Per l’occasione sono presenti anche alcuni dei campioni italiani e regionali delle varie discipline sportive.

Sabato, 9 novembre 2019

commenta