San Vero Milis: corso gratuito di accompagnamento alla nascita - LinkOristano
Prima categoria

San Vero Milis: corso gratuito di accompagnamento alla nascita

Aperte le iscrizioni. Come presentare domanda

San Vero Milis: corso gratuito di accompagnamento alla nascita
Aperte le iscrizioni. Come presentare domanda

Sono aperte le iscrizioni al corso di accompagnamento al parto per le donne residenti nel comune di San Vero Milis. Il corso inizierà mercoledì 20 novembre, dalle ore 10 alle 11.30, nei locali della biblioteca comunale. Il termine ultimo per le iscrizioni, che devono essere consegnato in biblioteca, è fissato per martedì 19 novembre.

Il corso prevede quattro incontri settimanali, più un quinto appuntamento post parto. Il progetto nasce da un’idea dell’assessore comunale Cristina Cimino, in collaborazione con l’ostetrica Melissa Manca, volontaria del Servizio Civile Nazionale.

“Il corso di accompagnamento alla nascita”, dichiara Melissa Manca, “è un’occasione per tutte le future madri del paese, e nasce dall’esigenza di dare un supporto a tutte le donne del territorio che sono in dolce attesa”.

Cristina Cimino – foto facebook

“Abbiamo già diverse iscritte”, dichiara l’assessore Cristina Cimino, “è questo dimostra l’interesse presente verso tematiche come queste”. Il progetto”, prosegue sempre l’assessore Cimino, “nasce da un confronto avuto con le donne di San Vero e dalla consapevolezza di quanto ancora si debba fare per sostenere le nascite e la maternità”.

Da gennaio, inoltre, sono in programma altri due corsi sempre rivolti al mondo delle donne, specifici sulla fisiologia femminile (come è fatto e cosa succede nel corpo femminile, prime mestruazioni, dolore, contraccezione) e sul papilloma virus HPV (come si contrae il virus e rischi ad esso correlati, come si fa prevenzione, cosa è e come si fa il pap test, quando si esegue il vaccino). Gli incontri pubblici saranno rivolti a tutte le donne a partire dai 10/11 anni di età.

L’iniziativa è organizzato dal Comune di San Vero Milis e il Servizio Civile Nazionale ed è stata accettata favorevolmente dalla popolazione locale, che ha già espresso un grande interesse nei confronti del progetto.

Giovedì, 7 novembre 2019

commenta