Bosa chiede aiuto ai pescatori per prevenire lo spopolamento marino - LinkOristano
Prima categoria

Bosa chiede aiuto ai pescatori per prevenire lo spopolamento marino

Il progetto organizzato dal Flag Nord Sardegna in collaborazione con il Comune

Bosa chiede aiuto ai pescatori per prevenire lo spopolamento marino
Il progetto organizzato dal Flag Nord Sardegna in collaborazione con il Comune

A Bosa è emergenza per il rischio di spopolamento in mare. Per questo il Flag Pescando del Nord Sardegna ha deciso di far partire nel paese della Planargia un piano di intervento per tutelare il fondale. Per entrare in azione è stato chiesto l’aiuto dei pescatori del luogo, i migliori conoscitori della fauna marina.

Il progetto organizzato dal Flag Nord Sardegna, in collaborazione con il Comune di Bosa, verrà presentato venerdì 8 novembre. Il progetto prevede una prima fase di analisi di tutto il litorale di Bosa. Il Flag, insieme a una società di ricerca, farà dei prelievi sul campo per identificare l’area dove è più urgente intervenire. Già da questa prima attività preliminare verranno coinvolti tutti i pescatori, che sono stati invitati all’incontro, e la Capitaneria di Porto di Bosa.

“I pescatori del luogo”, commenta Gian Mario Garrucciu del Flag Nord Sardegna, “potranno aiutare mettendo a disposizione la loro conoscenza dei luoghi e supportando le attività di ricerca con uscite organizzate nelle aree da esaminare”. Il progetto prevede, comunque, anche dei corsi di formazione.

I pescatori saranno quindi i maggiori protagonisti, ma l’obiettivo del Flag è quello di coinvolgere e sensibilizzare tutta la popolazione. I tempi potrebbero variare, ma venerdì verrà presentato un ipotetico cronoprogramma delle fasi preliminari di azione.

L’incontro, che si terrà nella sala riunioni della biblioteca di Bosa alle 17, è aperto a tutta la popolazione. Per informazioni e adesioni contattare l’indirizzo email info@flagnordsardegna.it.

La locandina

Mercoledì, 6 novembre 2019

 

commenta