Il cantautore Franco Madau presenta il suo nuovo libro a Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Il cantautore Franco Madau presenta il suo nuovo libro a Oristano

Iniziativa al Centro servizi culturali Unla di Oristano

Franco Madau cantautore di Tuili foto facebook

Il cantautore Franco Madau presenta il suo nuovo libro a Oristano
Iniziativa al Centro servizi culturali Unla di Oristano

Il cantautore Franco Madau presenta il suo nuovo libro “Cincumilla francus e un abbraccio” giovedì prossimo, 7 novembre, al Centro Servizi Culturali UNla di Oristano. La presentazione, che inizierà alle 18, vedrà anche la partecipazione di Michele Corona, direttore de L’Arborense che dialogherà con l’autore.

Franco Madau, noto per i suoi canti di protesta e socialmente delicati, con quarant’anni di musica alle spalle, arriva così alla pubblicazione “de sa storia nostra”. Il libro, racconta l’infanzia del cantautore di Tuili e i lavori da emigrato che ha dovuto svolgere fino a quando, nel 1978, è riuscito a diventare un cantante professionista e produttore.

Sessanta pagine che parlano di persone, situazioni, affetti e passaggi di vita che hanno portato Madau a diventare uno dei pilastri della musica sarda.

Dal periodo iniziale, dove l’artista era accolto con poco entusiasmo nelle radio isolane, al concerto del 1 aprile a San Gavino e la preziosa vicinanza di Michele Straniero e Moni Ovadia, questi e altri gli episodi raccontati nel libro. Momenti importanti per  la rivincita di un metalmeccanico e quella che poi sarebbe diventata la sua carriera di cantore.

Si esalta il desiderio, fin da bambino, di essere poeta che ha trovato sostegno nella preside illuminata, Ines Corona, ma che, allo stesso tempo, ha incontrato una certa ostilità alla sua carriera musicale da parte della madre, Cara ‘e Luna, figura chiave del libro.

Da qui l’autore infatti tra ispirazione dall’immagine della copertina e dal titolo: “cincumilla francus e un abbraccio”, rappresentano il dono e gesto di una madre che saluta il proprio figlio adolescente prima della sua partenza in continente.

Un percorso, quello di Franco Madau, che accomuna quello di molti cantanti locali che oggi calcano i palchi e cantano nelle piazze dell’Isola.

Lunedì, 4 novembre 2019

commenta