Il weekend di LinkOristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di LinkOristano

Tanti appuntamenti nel fine settimana a Oristano e in provincia

Arborea-Sagra-Polenta-2019 locandina

Il weekend di LinkOristano
Tanti appuntamenti nel fine settimana a Oristano e in provincia

Una bella serata con le più note arie d’opera grazie all’Ente concerti di Oristano
La lirica. che passione: è il quarto appuntamento della X Rassegna “Domenica in concerto”, promossa a Oristano dall’Ente concerti Alba Pani Passino, presieduto da Silvia Orrù. Domani, alle 19, nella Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, i due soprani Elisabetta Scano e Ilaria Vanacore (la cui famiglia è originaria di Oristano) e il basso Francesco Leone, accompagnati al pianoforte dalla pianista Elisabetta Arpago, si alterneranno sulle note delle più celebri arie, tra brani solistici e duetti. Rossini, Puccini, Donizetti e Mozart saranno la colonna sonora di una serata dedicata al bel canto e agli amanti della lirica.

Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari e il Museo Diocesano Arborense e con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Oristano.

Nove ricette per la polenta in tavola ad Arborea
La polenta è protagonista domani ad Arborea, con la sagra a dedicata a questo cibo. Un grande vetrina promossa dalla Pro loco del paese, guidata dal presidente Paolo Sanneris, in collaborazione con il Comune, il Sistema degli Enti: 3A, Cooperativa Produttori, Banca di Arborea e le Istituzioni ‘Assessorato Regionale al Turismo e Fondazione Sardegna, L’Istituto Comprensivo Statale di Marrubiu-Arborea.
Nove i tipi di polenta presentati e distribuiti, anche con l’aiuto della delegazioni ospiti provenienti dal comune di Sermoneta, dal comune di Villorba, dal comune Zevio e il comune di Mortegliano, che proporranno piatti tipici.
In programma anche novità di contorno: l’esibizione del gruppo di equitazione QUOЯЕ Asd con gli iscritti ospitati in un apposito campo, dove sono previste le prove di dressage e di volteggio.

Un viaggio nel passato nel centro di Oristano: rievocazione storica
Un tuffo nella vita quotidiana fino all’età del bronzo, domani a Oristano con gli antichi abitanti dell’associazione Tzur.
Si inizierà con la presentazione del libro di Clelia Martuzzu “Un volo nel passato”, edito da Edizioni Condaghes. L’appuntamento è domani, alle ore 16, a Oristano, nella sala consiliare del Comune.
Si proseguirà alle 17, sempre a Palazzo degli Scolopi, con la conferenza dal titolo “Il mestiere dell’archeologo. Storia e vita quotidiana della società nuragica”, a cura di Alfonso Stiglitz. A seguire una rievocazione storica, nelle vie del centro di Oristano.
La presentazione è inserita nel cartellone di eventi Oristanottobreventi, promossa dall’ammnistrazione comunale, d’intesa con le associazioni locali.

“Per Viottoli e Sentieri”, passeggiata alla scoperta di Sorradile
Parte dal centro abitato di Sorradile la passeggiata alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico che caratterizza i dintorni del borgo autentico del Barigadu. Domani è in programma “Per Viottoli e Sentieri”, iniziativa promossa ogni anno dall’amministrazione comunale.
L’appuntamento è alle 9 sul Lungo Lago Omodeo per la camminata che permetterà ai partecipanti di immergersi nel territorio e scoprirne la cultura enogastronomica e storica, i suoi millenari nuraghe, il patrimonio naturalistico come il Giardino Fenologico Europeo, il lago e i boschi di roverelle, lecci e sugherelle.
Guide speciali della passeggiata saranno gli stessi abitanti di Sorradile.

Ardauli mette in tavola le sue eccellenze, con la sagra de s’ortau e de sos culurzones
“Declinazioni d’autunno ad Ardauli. Oggi e domani il paese del Barigadu serve paese serve in tavola le sue prelibatezze: S’Ortau e i Culurzones. La manifestazione organizzata dalla Pro loco propone laboratori di cucina, degustazioni, musica etnica, conferenze di archeologia e fiera mercato dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato artistico.
Si comincia stamattina con le dimostrazioni ai fornelli a beneficio degli studenti delle scuole medie.
In programma anche lo spettacolo “Circo a tre ruote” dei Fogli Volanti, dalle 16.30 a Casa Tatti, e un convegno sulle Domus de Janas dipinte, attorno alle quali è nato un movimento per promuoverne l’inserimento nel patrimonio dell’Unesco.
Domani grande protagonista è la tradizione gastronomica, con la grande vetrina allestita nel centro storico. Alle 12 la manifestazione entra nel vivo con la sagra de s’ortau e de sos culurzones.
Il cotechino fatto con il taglio di carne suina più pregiato e i ravioli farciti con patate e nebidedda vengono serviti in piazza San Damiano.
Alle 16 lo chef Elia Saba, sempre nella stessa piazza, è ai fornelli dove propone una rivisitazione dei piatti tradizionali di Ardauli.
Le degustazioni saranno accompagnate da intrattenimento per adulti e bambini.

A Simaxis la Festa della birra e della porchetta
La Festa della birra e della porchetta va in scena oggi a Simaxis. Dalle 18, in Largo Carlo Felice, l’apertura degli stand della birra, che può essere accompagnata da panini con porchetta, patatine fritte e seadas preparati dal comitato San Simmaco – leva 70. Dalle ore 21 la serata viene animata dal gruppo rock “Red Lips”.

A Laconi rassegna di cori. Ci sono anche i cantori della Polizia locale di Oristano
Canta anche il coro della Polizia locale di Oristano “I Cantori di Eleonora”, diretto da Nicola Lentis sul palco della rassegna di Polifonia e Musica Classica in programma oggi a Laconi. Promosso dal Coro femminile laconese, la rassegna ha inizio alle 18.15 nella Chiesa parrocchiale dei Santi Ambrogio e Ignazio.
Insieme al coro della polizia locale di Oristano, si esibiscono il coro “Cantos e Melodias”, di Villamar, diretto da Alice Serra; e il coro Femminile Laconese, diretto da Nicola Lentis.
Presenti anche il quartetto d’archi dell’associaizone “Academia della Saredegna, dietro la direzione artistica di da Fortunato Casu, la soprano Bianca Cabula, Giuliano Armas alla fisarmonica e Stefano Pinna alle launeddas.
La rassegna è promossa in occasione del 68° anniversario della Canonizzazione di Sant’Ignazio da Laconi.

“Il mio viaggio nella SLA”: a Seneghe il libro di Antonio Pinna
Presentazione oggi a Seneghe del libro “Il mio viaggio nella SLA. Un percorso di conoscenza e condivisione dei problemi dei malati”, di Antonio Pinna.
L’evento, in collaborazione con la Biblioteca e l’amministrazione comunale, si svolgerà  alle 18 nella sala conferenze della Casa Aragonese in via Roma 10. Dialogherà con l’autore Luisa Madau.

Nuovi spettacoli al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino
Nuovi spettacoli, laboratori e musica al Teatro Grazia Deledda protagonista delle attività culturali in programma nel centro Sardegna.
Oggi e domani alle 19 la compagnia calabrese del Teatrop presenta “La maledizione del sud”. Ispirato all’antica leggenda di Colapesce, lo spettacolo coniuga la musica, eseguita dal vivo con Marimba, Didgeridoo, tamburi e altro ancora, con la voce e il corpo dell’attore, dando vita ad un mondo fantastico e senza tempo ricco di significati allegorici. La piece che ha ricevuto numerosi apprezzamenti dalla critica, è scritta e diretta da Pierpaolo Bonaccurso e Fabio Tropea.
Inizia invece domani, alle ore 16 e si concluderà martedì 22, il laboratorio a cura del Teatrop “Il cartastorie”. I partecipanti guidati da Piero Bonaccurso e Greta Belometti impareranno a creare con la carta figure e oggetti.

Grande festa per i 25 anni delle suore missionarie a Santa Giusta
Insieme sull’onda della missione! E’ lo slogan scelto dalle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe, per festeggiare i 25 anni della loro presenza in terra sarda. A Santa Giusta, dove si trova la loro casa, le missionaria domani  celebrano l’importante anniversario con una messa di ringraziamento, presieduta dall’arcivescovo di Oristano, Roberto Carboni.
La funzione religiosa è in programma alle 17. Si prosegue con un momento di intrattenimento fraterno e un rinfresco nella palestra comunale del paese, in Via Verdi 34.
La seconda parte dei festeggiamenti vedrà la partecipazione del Gruppo Folk «Città di Oristano» accompagnato da Alessandro Atzeni all’organetto, della Compagnia teatrale “Biada s’Arrisu”. Coro e animazione saranno a cura dei “The Divergent”, con le voci di Agata Pinkosz e Valentina Piga. Musiche di Donato Cancedda e Nicola Lentis, con la presentazione di Silvana Deidda e Paolo Vanacore.

La storia di Oristano raccontata da esperti e grandi ospiti
La storia di Oristano raccontata da esperti e grandi ospiti. Il primo appuntamento si tiene oggi, nella sala convegni Unfidi della Confcommercio, e ripercorrerà la storia della nostra città dalle origini a Mariano II.
Organizzata dall’associazione 50&Più, l’iniziativa si articolerà in più appuntamenti e vedrà tra i presenti anche l’archeologo e professore universitario Momo Zucca e il professore Piero Ortu.
Si comincia oggi, appunto. Alle 16,30 ci sarà la vestizione di “Eleonora d’Arborea”, impersonata da Rafaela Ennas e l’inaugurazione della mostra fotografica allestita dalla associazione culturale fotografica AssoPhoto di Giuseppe Tamponi, sui monumenti di Oristano in età giudicale.
Interverranno, durante la serata, il Coro polifonico etnico “Eleonora d’Arborea” di Oristano diretto dal Maestro Antonello Manca, e sfileranno il gruppo folk “Città di Oristano”, seguito da Paolo Vanacore e il gruppo “La Corte storica medievale del Giudicato d’Eleonora”, diretto da Ottavio Ponti e Pina Atzei.

Una passeggiata ecologica organizzata dal Rotaract Club e Consulta Giovani di Oristano
L’associazione Rotaract Club e la Consulta Giovani del Comune di Oristano organizzano una passeggiata ecologica, per ripulire la pineta di Torre Grande.
In programma per domani, dalle ore 9.30 alle 12.30, la passeggiata “aiutaci a fare la differenza”, si svolgerà nella pineta lato porticciolo.
Il punto di incontro è l’inizio del Percorso dei Fenici, dove verranno forniti i sacchi per la raccolta rifiuti ordinari e i guanti da lavoro. Potranno essere raccolti unicamente plastica e alluminio, carta, cicche di sigaretta e vetro.
È vietato raccogliere per motivi di sicurezza materiali e rifiuti ingombrati e tossici, che dovranno essere segnalati secondo le modalità fornite dagli organizzatori in loco.
Parteciperanno all’iniziativa anche il Marathon Club Oristano, le ludoteche cittadine, il CNR, il Rotaract Club di Terralba, e il Centro Commerciale Naturale di Torre Grande.

Sabato, 19 ottobre 2019

commenta