Nove ricette per la polenta in tavola ad Arborea - LinkOristano
Prima categoria

Nove ricette per la polenta in tavola ad Arborea

Domenica la sagra dedicata all'antichissimo piatto italiano

Nove ricette per la polenta in tavola ad Arborea
Domenica la sagra dedicata all’antichissimo piatto italiano

La polenta è protagonista domenica ad Arborea, con la sagra a lei dedicata. Un grande vetrina promossa dalla Pro loco del paese, guidata da presidente Paolo Sanneris, in collaborazione con il Comune, il Sistema degli Enti: 3A, Cooperativa Produttori, Banca di Arborea e le Istituzioni ‘Assessorato Regionale al Turismo e Fondazione Sardegna, L’Istituto Comprensivo Statale di Marrubiu-Arborea.

Nove i tipi di polenta presentati e distribuiti, anche con l’aiuto della delegazioni ospiti provenienti dal comune di Sermoneta, dal comune di Villorba, dal comune Zevio e il comune di Mortegliano, che proporranno piatti tipici.

Ci sarà polenta accostata al radicchio e alla pancetta trevigiana, quella con i salamini al sugo di Sermoneta, la soppressa e il lardo di colonnata di Zevio, la luganega con polenta arrosto e altre tipologie che la fantasia dei gruppi presenti non mancherà di proporre.

In programma anche novità di contorno: l’esibizione del gruppo di equitazione QUOЯЕ Asd con gli iscritti ospitati in un apposito campo, dove sono previste le prove di dressage e di volteggio.

Questo il programma completo.
alle ore 9,00 allestimento degli stand;
alle ore 9,30/13 E 15,30/19,00 apertura straordinatia del Museo della Bonifica di Arborea M. U. B. A. – “Incontro con la storia e la bonifica di Arborea”.
alle ore 10,00 La presentazione della polenta della Sagra e inizio vendita;
alle ore 10,00 vendita dei gadget e dei ticket per la degustazione della polenta;
alle ore 10,00 Festa della birra Ichnusa con Polenta fritta, a cura dei giovani della Pro Loco;
alle ore 10,00 l’apertura del Mercato di Campagna Amica;
alle ore 10,00 Esibizione del gruppo QUOЯЕ Asd che ha l’obiettivo di dimostrare quanto lo sport integrato, in questo caso l’equitazione, abbia un ruolo determinante in ambito di socializzazione, inclusione, e uguaglianza.
dalle Ore 10,00 fino a sera inoltrata esibizione di gruppi musicali Etnici e rappresentazioni diverse
alle ore 10.00 l’apertura della mostra Armi Antiche a cura della “Compagnia dei Balestrieri Castel di Castro” di Cagliari con esibizione e tiri con Balestra ed arco.
alle ore 10.00 l’apertura del Mercato e dell’Artigianato e dolci Sardi;
alle ore 10.00 l’apertura della mostra Avicunicola;
alle ore 12.00 l’avvio del Percorso Gastronomico “Polenta e vini sardi” nell’area della Piazza Maria Ausiliatrice (menù degustazione: Polenta morbida con Tocio – Polenta fritta con formaggi della Tre A -Polenta arrosto con capocollo e salsiccia arrosto – ¼ di vino – ½ acqua)
alle ore 16,30 nella Piazza Maria Ausiliatrice la Sagra della Polenta, con la partecipazione delle delegazioni ospiti e la distribuzione di nove tipi di polenta. (polenta morbida con tocio – Polenta morbida con cozze Nieddittas – polenta morbida con Musso – Polenta morbida con Baccalà – polenta morbida con radicchio di Treviso e pancetta – polenta arrosto con soppressa di Zevio e lardo di colonnata – Polenta di Patate con salsiccia – polenta con salsicciotti alla Sermonetana – Polenta arrosto con Luganega – Polenta alla Marano vicentino).

La locandina

Venerdì, 18 ottobre 2019

commenta