Cera insiste: "Militari via dalla spiaggia di S’Enna e S’Arca, a Marceddì" - LinkOristano
Prima categoria

Cera insiste: “Militari via dalla spiaggia di S’Enna e S’Arca, a Marceddì”

Nuova interrogazione del consigliere regionale di Forza Italia anche sugli indennizzi ai pescatori penalizzati dal poligono di Capo Frasca

emanuele cera

Cera insiste: “I militari liberino la spiaggia di S’Enna e S’Arca, a Marceddì”
Nuova interrogazione del consigliere regionale di Forza Italia anche sugli indennizzi ai pescatori penalizzati dal poligono di Capo Frasca

Emanuele Cera

Il consigliere regionale Emanuele Cera, insieme ai colleghi Angelo Cocciu, e Giuseppe Talanas, torna alla carica con una nuova interrogazione, con la quale richiede la dismissione della spiaggia di S’Enna e S’Arca, nei pressi dello stagno di Marceddì, inserita tra le servitù militari del poligono di Capo Frasca, del porticciolo e dell’area archeologica.

I tre consiglieri chiedono anche una risposta sul mancato riconoscimento degli indennizzi ai pescatori e agli operatori del comparto marittimo di Oristano, interessati dagli sgomberi degli specchi d’acqua per le esercitazioni militari nel poligono di Capo Frasca e l’avvio di nuove dismissioni.

“Una precedente interrogazione era stata depositata nel mese di maggio”, spiega Cera, “ma è rimasta a tutt’oggi invasa”.

L’interrogazione, depositata nel mese di maggio, chiedeva conto della regolamentazione delle zone di mare antistanti il poligono militare di Capo Frasca. Il consigliere oristanese Cera e i colleghi Cocciu e Talanas auspicavano l’inserimento del rilascio delle spiagge presenti a Capo Frasca che si affacciano sulla zona di Marceddì, coinvolgendo i Comuni di Arbus e Terralba.

“Sul portale della Regione Sardegna in data 30 maggio veniva comunicato chela Regione libera aveva libertao le spiagge di Porto Tramatzu e di S’Enna e S’Arca, destinate per anni a uso esclusivo dei militari”, conclude Cera, “ma alla data odierna nulla è cambiato e la spiaggia Capo Teulada, da Porto Teulada a Punta Menga, e la spiaggia a Capo Frasca, da Punta S’Aschivoni allo stagno di Marceddì non sono state ancora riconsegnate alla Regione”.

Venerdì, 18 ottobre 2019

commenta