A Oristano una conferenza regionale sull'uso responsabile dell'acqua in agricoltura - LinkOristano
Prima categoria

A Oristano una conferenza regionale sull’uso responsabile dell’acqua in agricoltura

Promossa dal Consorzio di bonifica. Presenti i vertici nazionali di ANBI

A Oristano una conferenza regionale sull’uso responsabile dell’acqua in agricoltura
Promossa dal Consorzio di bonifica. Presenti i vertici nazionali di ANBI

Il tema dell’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura sarà al centro di una conferenza regionale in programma a Oristano, venerdì 25 ottobre, all’Hospitalis Sancti Antoni.

L’iniziativa consentirà il confronto tra le diverse esperienze dei consorzi di Bonifica della Sardegna e non solo, considerando che saranno presenti il presidente e il direttore nazionale di ANBI. Attesi anche il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas e l’assessore regionale dell’Ambiente, Gianni Lampis.

Voluta fortemente dal commissario del Consorzio di bonifica di Oristano, Cristiano Carrus, la conferenza, alla quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti della Regione, dei Consorzi e i Sindaci, sarà un’occasione importante di approfondimento finalizzata alla formulazione di proposte operative atte a soddisfare l’esigenza di risparmio idrico nel comparto agricolo.

Cristiano Carrus

“L’acqua è vita, ed è compito di tutti impegnarsi per utilizzarla responsabilmente evitando qualsiasi spreco”, commenta Cristiano Carrus. “Le modalità adottate per l’irrigazione delle colture sono numerose, ma penso che solo il raggiungimento della più elevata efficienza di distribuzione d’acqua alle colture ci permetterà un uso sempre più corretto”.

La conferenza si aprirà alle 9. L’apertura dei lavori è affidata a Cristiano Carrus, commissario del Consorzio di bonifica, e Andrea Lutzu, sindaco di Oristano.

Alle 10 il via agli interventi. Si comincia con Francesco Vincenzi, presidente ANBI Nazionale e Pietro Gavino Zirattu, presidente ANBI Regionale. Alle 10.30 la parola a Maurizio Scanu, direttore generale CBO, con un intervento dal titolo “Progetto Irriframe L’agricoltura salva l’acqua. Servizio di Consiglio Irriguo”. Segue Serafino Meloni, dirigente settore agrario CBO, che affronta il tema “Gestione della risorsa idrica nel Comprensorio Oristanese”. Fabrizio Podda, responsabile dell’ufficio catasto CBO interviene su “Telerilevamento. Uno strumento fondamentale contro l’irrigazione irregolare”. Ancora, Giosué Brundu, direttore generale Consorzio di Bonifica della Gallura, parlerà de “L’utilizzo delle acque reflue nell’irrigazione – L’esperienza del C.B. della Gallura” e Franco Moritto, direttore generale Consorzio di Bonifica della Nurra chiude gli interventi affrontando il tema de “L’utilizzo degli strumenti di misurazione del consumo idrico – L’esperienza del C.B. della Nurra”.

Presenti anche Battista Cualbu, presidente regionale di Coldiretti ed Elisabetta Falchi, vicepresidente nazionale di Confagricoltura, per gli interventi delle organizzazioni di categoria.

Al termine di tutti gli interventi segue il dibattito, prima delle conclusioni, in programma alle 12.30, affidate a Massimo Gargano, direttore nazionale ANBI e Gabriella Murgia, assessore regionale dell’Agricoltura.

La locandina

(In collaborazione con il Consorzio di Bonifica Oristano)

Giovedì, 17 ottobre 2019

commenta