Halloween e Maria Punta 'a Oru convivono ad Arcidano - LinkOristano
Prima categoria

Halloween e Maria Punta ‘a Oru convivono ad Arcidano

Una festa in maschera per celebrare la giornata dedicata ai morti

Halloween e Maria Punta ‘a Oru convivono ad Arcidano
Una festa in maschera per celebrare la giornata dedicata ai morti

Anche ad Arcidano si festeggia Halloween. La Pro loco del paese, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione della cooperativa Coagi, ha aggiunto al suo tradizionale calendario di eventi la nuova iniziativa: una festa in maschera, in programma per giovedì 31 ottobre, con inizio alle 15, nel Palazzetto dello Sport di Arcidano.

“Halloween”, spiega Pinuccio Diana, presidente della Pro loco del paese, “è una ricorrenza che ormai potremo definire tradizionale, vista la recente diffusione anche al di fuori dei paesi anglosassoni, non mancando però di celebrare per l’occasione anche una figura fantastica locale, quella di Maria Punta ‘a Oru, la cui tradizione si sta perdendo ma che molti ricordano”.

“Già 15 anni fa un comitato spontaneo di ragazzi organizzò per due anni di fila un’iniziativa intitolata a Maria Punta ‘a Oru”, continua Diana. “Oggi diversi membri di quel comitato sono diventati soci della Pro loco e da qui nasce l’idea di “riesumare” (è proprio il caso di dirlo!) l’iniziativa per fare conoscere questa leggenda tipicamente nostrana anche ai più giovani”.

Questo il programma dell’evento.
ore 15:00 intrattenimento curato dagli animatori del centro d’aggregazione Coagi e rivolto soprattutto ai bambini delle scuole elementari (sfilata delle maschere, giochi di gruppo/quiz);
ore 17:00 intrattenimento per i bambini anche di età inferiore con musica, baby dance, giochi di gruppo, truccabimbi e distribuzione di caramelle e dolcetti;
ore 19:00 la Proloco intende offrire la cena ai bambini (verosimilmente pasta e una bibita);
a partire dalle ore 19:30 verrà dispensata la cena, una Spaghettata (gli spaghetti sono il piatto tipico della leggenda ) con polpette e vino.
Dalle 22:30 si esibirà il gruppo dancehall degli Isla Sound
durante la serata sarà possibile donare dei giocattoli usati che l’associazione consegnerà in beneficenza nei reparti pediatrici di diversi ospedali dell’isola.

Per informazioni consultare la pagina Facebook della Pro loco (@prolocoarcidano) o contattare il segretario della Pro loco Luca Lamparelli al 347340 4228 anche su Whatsapp.

La leggenda di Maria Punta ‘a Oru. Maria Punta ‘a Oru era una vecchia signora molto brutta, perennemente affamata (pare che fosse proprio morta di fame) che la notte del 2 novembre, per la festa di tutti i morti, passava nelle case per mangiare la pasta che secondo la tradizione veniva appositamente cucinata per i defunti . Per l’ occasione si tiravano fuori le provviste accumulate durante l’ inverno: meloni, uva passa, mele cotogne, melagrane, fichi secchi, ecc. Questi frutti venivano messi a tavola e mangiati insieme alla pasta , però bisognava lasciarne un po’ anche a Maria Punta ‘a Oru. Chi non ne avesse lasciata una parte si sarebbe ritrovato un buco nella pancia, perché la vecchia Signora sarebbe andata a cercarlo nel suo letto e, con “sa punta ‘a oru” (attrezzo in ferro con la punta ricurva che serviva per fare l’ orlo, s’oru, alle corbole ed ai setacci fatti di giunco o erbe palustri ) o con uno spiedo (su schidoni) gli avrebbe bucato la pancia per prendergli la pasta.

La locandina

Mercoledì, 16 ottobre 2019

commenta