Protesi dentarie per le persone in difficoltà: le offre l'istituto Meloni - LinkOristano
Prima categoria

Protesi dentarie per le persone in difficoltà: le offre l’istituto Meloni

Si rinnova a Oristano il progetto "Odontotecnica sociale" realizzato dalla scuola con Studio Mele, Ruthinium Group e d'intesa con Comune e Caritas

Terzo anno del progetto “Odontotecnica sociale” al Don Deodato Meloni
Prosegue l’innovativa alternanza scuola/lavoro per gli studenti iscritti

Anche quest’anno si rinnova il progetto “Odontecnica sociale” promosso dall’Istituto “Don Deodato Meloni” con la modalità della bottega – scuola: gli studenti, insieme ai docenti ed esperti del settore, realizzeranno protesi dentali a titolo gratuito per le persone più bisognose di Oristano e provincia.

Avviato nell’anno scolastico 2017/2018, il progetto ha scadenza quest’anno ma con molta probabilità verrà rinnovato grazie ai risultati raggiunti finora.

In collaborazione con la Caritas Diocesana di Oristano, il Comune di Oristano, lo Studio Dentistico Sebastiano Mele e l’azienda Ruthinium Group S.p.A, l’obiettivo del progetto è quello di fornire a titolo gratuito alle persone indigenti di Oristano e provincia cure mediche odontoiatriche e odontotecniche.

Lavorazione protesi dentali

La Caritas Diocesana ed il Comune di Oristano segnalano l’utenza bisognosa di cure, lo Studio Dentistico Sebastiano Mele, rileva le impronte al paziente, inviandole poi al laboratorio della scuola. Qui gli alunni del corso realizza, con la supervisione dei docenti Mauro Porcu e Nicola Serra, le protesi dentali mobili, parziali o totali. L’azienda Ruthinium Group S.p.A. si occupa invece di fornire gratuitamente tutti i materiali che servono per realizzare i manufatti.

Gian Domenico Demuro

Il progetto “Odontotecnica sociale” oltre che aiutare le persone più bisognose, consentirà agli alunni di aumentare le loro competenze professionali e sociali finora acquisite, come spiega il dirigente scolastico dell’Istituto, Gian Domenico Demuro: “Gli obiettivi del progetto sono molteplici: stabilire un ponte fra scuola e territorio con una collaborazione fra enti pubblici, privati ed associazioni, aumentare il benessere generale della popolazione locale e soprattutto aumentare le competenze professionali e sociali degli alunni”.

Giovedì, 10 ottobre 2019

commenta