Revisori legali per gli enti pubblici: accordo sulla formazione con l'Università
 - LinkOristano
Prima categoria

Revisori legali per gli enti pubblici: accordo sulla formazione con l’Università


Da Oristano il primo programma del genere in Italia. Firmato protocollo tra Ancrel e Unica

Formazione del revisore legale per gli enti pubblici

Da Oristano il primo programma del genere in Italia. Firmato protocollo tra Ancrel e Unica

Un protocollo d’intesa per la formazione del revisore degli enti pubblici è stato sottoscritto qualche giorno fa tra l’Ancrel di Oristano (Associazione revisore enti locali di Oristano) e il Dipartimento di Scienze economiche aziendali dell’Università di Cagliari.

Primo accordo di questo tipo in Italia, si propone di formare i futuri laureati in Economia e commercio in vista della professione del revisore degli enti pubblici. Si vuole così attivare una progettazione finalizzata all’apprendimento di tematiche di revisione degli enti locali, con una formazione a taglio pratico-operativo.

Il protocollo è stato firmato dal professor Aldo Pavan, direttore del dipartimento di Unica, insieme ai due docenti d’ateneo referenti, Patrizio Monfardini ed Elisabetta Reginato; mentre per Ancrel Oristano, dalla presidente Maria Carla Manca e dalla vicepresidente Francesca Orro.

Maria Carla Manca

“Oggi”, spiega Maria Carla Manca, presidente dell’Ancrel, “la figura del commercialista è un po’ troppo inflazionata. Si sta optando per la diversificazione delle attività”.

Ma cosa fa un revisore legale? “Deve controllare la spesa pubblica, certificare il bilancio di previsione, il consultivo”, spiega sempre Maria Carla Manca.

L’accordo consente agli studenti di dare concreta applicazione alle loro conoscenze e competenze acquisite nel percorso di studi.
 Proposte dunque alcune soluzioni tecniche per gli studenti universitari iscritti sia al corso di laurea triennale che specialistica, per il nuovo anno accademico 2019/2020.
Quelli iscritti in Economia e Aziende pubbliche potranno colmare i crediti formativi partecipando alle attività in programmazione previste dall’accordo stipulato tra l’Ancrel e il dipartimento.

Si organizzeranno dei corsi e dei seminari sui temi della revisione a taglio pratico operativo, tenuti dalle figure presenti nel direttivo dell’Ancrel di Oristano.

In programma anche diverse attività formative e convegni di alta formazione, sempre incentrati sui temi della revisione, con esperti dell’Ancrel nazionale e con i professori del dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari.

Francesca Orro

“Sarà una sfida”, dichiara Francesca Orro, vice presidente dell’associazione revisore enti locali di Oristano, “perché oggi giorno anche gli enti hanno necessità di trovare personale altamente qualificato ed è questo che noi ci proponiamo di fare: formare professionisti qualificati e pronti a svolgere questo ruolo.”

Mercoledì, 9 ottobre 2019

commenta