"Funtaneris: le strade dell'acqua": proiezione  e dibattito a Seneghe - LinkOristano
Prima categoria

“Funtaneris: le strade dell’acqua”: proiezione  e dibattito a Seneghe

Via alla rassegna cinematografica curata dall'associazione Tocoele

“Funtaneris: le strade dell’acqua”: proiezione  e dibattito a Seneghe
Via alla rassegna cinematografica curata dall’associazione Tocoele

“Funtaneris: le strade dell’acqua” il film di Massimo Gasole, verrà proiettato domenica, 13 ottobre, alle 18, nella sala conferenza della Casa Aragonese a Seneghe. Per la proiezione del film, saranno presenti il direttore della ricerca, l’architetto Marco Cadinu e il regista. Il film è un viaggio tra i paesi e i paesaggi della Sardegna alla ricerca dei custodi delle storie e delle tradizioni legate alle architetture dell’acqua. Fontane, lavatoi, abbeveratoi, pozzi.

L’incontro, il primo di una serie, si inserisce all’interno della prima edizione della rassegna “Fotogrammi di cultura: patrimonio culturale, archeologia, storia al cinema”, organizzata dall’associazione archeologica Tocoele, che opera nei territori di Seneghe, Milis, Bonarcado e Narbolia.

La rassegna cinematografica ha come finalità la diffusione della cultura del patrimonio archeologico, culturale e storico del territorio utilizzando le immagini di documentari e film d’autore.

Per ogni proiezione in programma, seguiranno gli interventi di vari studiosi professionisti esperti della tematica trattata. Il loro contributo offrirà un’occasione di confronto e dunque l’apertura di un dibattito tra pubblico ed esperti. La rassegna prevede un incontro al mese fino al mese di dicembre.

La prima tematica trattata è legata a un patrimonio culturale importante in Sardegna: le fontane e l’acqua. “Funtaneris: le strade dell’acqua” un film sardo del 2019 di Massimo Gasole, è stato realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca dell’Università di Cagliari, e con la collaborazione dell’Associazione Storia della Città.

Locandina Funtaneris – rassegna cinematografica a cura dell’associazione Tocoele

Lunedì. 7 ottobre 2019

 

commenta