Cambiamenti climatici e agricoltura: ci si interroga ad Arborea - LinkOristano
Prima categoria

Cambiamenti climatici e agricoltura: ci si interroga ad Arborea

La Coldiretti di Oristano chiama a raccolta esperti e imprenditori

Serre maltempo Arborea

Cambiamenti climatici e agricoltura: ci si interroga ad Arborea
La Coldiretti di Oristano chiama a raccolta esperti e imprenditori

A distanza di un anno dal convegno tenutosi ad Arborea  a novembre 2018, Coldiretti Oristano ripropone  una tematica di rilevante attualità : i cambiamenti climatici  e una agricoltura resiliente.

Il 18 di ottobre prossimo, sempre ad Arborea , esperti, tecnici , istituzioni e  aziende agricole si confronteranno su una problematica che investe ormai anche i territori isolani. Gli scienziati affermano   che i cambiamenti climatici  non avranno  effetti solo sull’aumento delle temperature, ma incideranno su tutte le attività umane ed economiche. Anche  per agricoltura e zootecnia il rischio concreto  è di una serie ripercussioni, con le attività ridotte o modificate e  con un calo dell’occupazione nelle zone a vocazione rurale.

Nell’isola si avvertono  le conseguenze di un cambiamento in atto. In pochi anni sono aumentati gli  eventi atmosferici estremi. Dalle trombe d’ aria, a periodi siccitosi con alte temperature sia invernali che estive, alle bombe d’ acqua che hanno causato allagamenti e danni nei campi , alla viabilità, alle strutture ed edifici dei centri abitati. Il clima è  diventato ormai una variabile economica sempre più rilevante  nei campi e nelle stalle oristanesi.

“Siamo molto attenti alla problematica – affermano il Presidente e Direttore di Coldiretti Oristano Giovanni Murru ed Emanuele Spanò – in quanto anche nella nostra  provincia  si sono verificati ripetuti fenomeni atmosferici acuti.  Serve programmare  azioni  e interventi mirati per contrastare il fenomeno  – concludono –    e il  convegno si pone proprio l’obiettivo  di recare un contributo”.

Venerdì, 4 ottobre 2019

commenta