Alluvione: esercitazione a Bosa con la Brigata Sassari - LinkOristano
Prima categoria

Alluvione: esercitazione a Bosa con la Brigata Sassari

Coinvolti dal Comune anche forze dell'ordine e volontari della protezione civile

Alluvione: esercitazione a Bosa con la Brigata Sassari
Coinvolti dal Comune anche forze dell’ordine e volontari della protezione civile

Foto Ufficio Stampa Brigata Sassari

La simulazione servirà a testare le tempistiche e le procedure di intervento in caso di un evento alluvionale nel comune bosano.

Si simulerà uno scenario dove le abbondanti precipitazioni faranno innalzare il livello del fiume Temo a tal punto da provocare allagamenti nell’area urbana. In questo contesto, verranno dunque traghettate le persone in pericolo  verso la sponda più sicura. Seguirà poi una fase di assistenza.

Per l’esercitazione, sarà attivato il Centro Operativo Comunale. La struttura coordinerà l’intervento di squadre specializzate della Protezione Civile, croce rossa, vigili del fuoco, barracelli, polizia locale, carabinieri, guardia di finanza, polizia di stato, capitaneria di porto e i genieri della Brigata Sassari.

Pier Franco Casula

In preparazione alla simulazione, verranno utilizzati nei prossimi giorni veicoli  e natanti nell’area del Temo, con lo scopo di mettere a punto i dettagli che verranno successivamente analizzati nei tavoli tecnici presieduti dal sindaco Pier Franco Casula.

“Con questa iniziativa”, ha spiegato il sindaco di Bosa Pierfranco Casula, “oltre a testare i mezzi operativi con cui verrà affrontata la situazione d’emergenza, si cercherà di  fare il punto della situazione e metter in risalto le criticità da risolvere”.

commenta