Girotondo per abbracciare l'ulivo millenario di Cuglieri e dedicargli una preghiera - LinkOristano
Prima categoria

Girotondo per abbracciare l’ulivo millenario di Cuglieri e dedicargli una preghiera

Giornata organizzata dal gruppo parrocchiale Laudato Si'  sensibilizzando i giovani alle tematiche ambientali

San Vero Milis - albero millenario 2

In diciotto per abbracciare l’ulivo millenario di Cuglieri e dedicargli una preghiera
Giornata organizzata dal gruppo parrocchiale Laudato Si’  sensibilizzando i giovani alle tematiche ambientali

Una serata all’insegna della preghiera per sensibilizzare le nuove generazioni alla cura e al rispetto dell’ambiente, organizzata dal gruppo parrocchiale di San Vero Milis.

Dopo una breve sosta di preghiera nella parrocchia di Santa Sofia, patria di un figlio di San Francesco, il patrono dell’ecologia fra Nicolò (1631-1707), il gruppo parrocchiale è partito alla volta del grande patriarca botanico, l’olivo millenario di Cuglieri, alto 20 metri e con una circonferenza di 10. Sono state necessarie 18 persone, tra bambini e anziani per abbracciarlo.

Dopo l’abbraccio collettivo, sotto l’ulivo, il gruppo ha recitato la preghiera per la Madre terra contenuta nell’enciclica di papa Francesco, la Laudato Sì. Infine, hanno raggiunto a piedi la basilica Madonna della Neve, per conoscere la figura di un secondo cappuccino, fra Paolo da Cuglieri, ricercatissimo per il dono dei miracoli, che richiamava fedeli da tutta l’isola che desideravano essere guariti nel corpo e nello spirito.

“È necessario”, ha spiegato Don Ignazio Serra, parroco di San Vero Milis, “che come cristiani sentiamo l’urgenza di custodire e prenderci cura della Casa comune, la Madre Terra. Non possiamo dirci cristiani se non ascoltiamo e facciamo nostro il grido della Terra e dei poveri”.

Il gruppo Laudato Si’, opera a San Vero dal 2017, con diverse attività di sensibilizzazione rivolte ai turisti della marina (cammino lento, plastic free, incontri per gruppi scolastici) al fine di sensibilizzare e responsabilizzare tutti sulla crisi climatica.

Lunedì, 23 settembre 2019

 

commenta