Calamità naturali: da giovedì le domande di indennizzo delle imprese agricole - LinkOristano
Prima categoria

Calamità naturali: da giovedì le domande di indennizzo delle imprese agricole

Cera (FI): "Dopo i ritardi un'importante risposta al mondo delle campagne"

Calamità naturali: da giovedì le domande di indennizzo delle imprese agricole
Cera (FI): “Dopo i ritardi un’importante risposta al mondo delle campagne”

Sono trascorsi due anni dagli avvenimenti del 2017 che hanno sconvolto le campagne e le imprese agricole della Sardegna: da giovedì prossimo 26 settembre fino al 30 dicembre prossimo, le imprese potranno presentare le domande per compensare, seppur parzialmente, i danni prodotti al mondo delle campagne dalle avversità atmosferiche.

La misura pubblicata da Argea Sardegna mette in campo 3 milioni e 700 mila euro e prevede la possibilità di ottenere prestiti a tassi scontati rispetto al tasso di riferimento per le operazioni di credito agrario, oltre i 18 mesi.

Inoltre nell’ammontare del prestito possono essere comprese anche le rate delle operazioni di credito agrario di esercizio, di miglioramento e di credito ordinario inerenti all’impresa agricole in scadenza nei 12 mesi successivi all’evento calamitoso.

Emanuele Cera

“La pubblicazione dell’avviso”, commenta il consigliere regionale oristanese Emanuele Cera (FI), “rappresenta, dopo gli innumerevoli ritardi accumulati, un’importante risposta verso il mondo agricolo e non può che essere accolto positivamente dal settore”.

“Finalmente”, prosegue Cera, “a distanza di oltre due anni e mezzo dagli eventi calamitosi, viene data attuazione alla deliberazione della Giunta Regionale n. 41/45 dell’8 agosto 2018, relativa all’Accordo tra la Regione Sardegna e l’Associazione Bancaria Italiana”.

“Esprimo tutto il mio apprezzamento”, aggiunge il consigliere, “per il positivo operato dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gabriella Murgia, perché con il suo tempestivo intervento ha consentito di mettere in campo la pubblicazione dell’Avviso da parte di Argea, peraltro sollecitato proprio dal sottoscritto con la nota del 26 giugno”.

“Mi sono fatto portavoce delle numerose sollecitazioni”, prosegue il consigliere regionale, “che provenivano dal mondo agricolo dell’oristanese e in particolar modo del terralbese a causa degli incomprensibili ritardi accumulati dalla Regione Sardegna nel dare un concreto sostegno alle Piccole Medie Imprese agricole colpite da calamità naturali nel 2017”.

“Al tempo stesso”, conclude Cera, “auspico che in futuro sia la politica che gli uffici regionali abbiano una maggiore sensibilità rispetto sui numerosi problemi del mondo produttivo delle campagne, cambiando decisamente il passo nella offerta dei servizi istituzionali rispetto ad un passato non proprio edificante”.

Il consigliere regionale oristanese invita le imprese agricole a presentare le domande di ammissione per gli aiuti in conto interessi alle PMI per prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio.

Lunedì, 23 settembre 2019

commenta