Anche la ceramica protagonista a "Le Piazze del Gusto" - LinkOristano
Prima categoria

Anche la ceramica protagonista a “Le Piazze del Gusto”

Due allestimenti realizzati dal Centro di documentazione "Terracotta", in collaborazione con i maestri ceramisti di Oristano

Oristano - le piazze del gusto allestimento sagome delle donne che attingono l'acqua trasportata nelle tradizionali brocche di terracotta

Anche la ceramica protagonista a Le Piazze del Gusto
Due allestimenti realizzati dal Centro di documentazione “Terracotta”, in collaborazione con i maestri ceramisti di Oristano

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Anche “Terracotta”, centro di documentazione sulla ceramica di Oristano è presente alle Piazze del Gusto, da oggi fino a domenica 22 settembre.

Due gli allestimenti per valorizzare la ceramica tradizionale della città di Eleonora.

Alla Torre di Mariano, in piazza Roma, l’allestimento valorizza in particolare uno dei pezzi più preziosi, la brocca della sposa.

Nell’allestimento di piazza Eleonora, proprio all’ingresso dell’ex convento dei padri scolopi, sarà possibile visitare la mostra Crudo, Cotto & Biscotto, che in linea con la filosofia del progetto nazionale “Fame concreta”, associa la ceramica al cibo, a evidenziare lo stretto rapporto tra contenitore e contenuto e soprattutto, ritornando alla tradizione, dimostrare che la ceramica può essere arte ma anche utile.

In questo sito introdotto dalle sagome delle donne che attingono l’acqua trasportata nelle tradizionali brocche di terracotta sarà anche possibile apprezzare la bellezza e il fascino del lavoro al tornio.

Entrambi gli allestimenti sono stati realizzati dal Centro di documentazione e dall’Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con i maestri ceramisti di Oristano (CMA, Ceramiche Manis, Luce e buio, Valentina Pisu, Margherita Pilloni), Mauro Podda e dell’Alimentare italiano di Tomaso Comida.

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Venerdì, 20 settembre 2019

commenta