Maltempo e caduta degli alberi: gli agronomi sardi a lezione di sicurezza - LinkOristano
Prima categoria

Maltempo e caduta degli alberi: gli agronomi sardi a lezione di sicurezza

L'importante iniziativa a Oristano, sostenuta anche dall'amministrazione comunale

Oristano - corso agronomi

Maltempo e caduta degli alberi: gli agronomi sardi a lezione di sicurezza
L’importante iniziativa a Oristano, sostenuta anche dall’amministrazione comunale

Ventisette dottori agronomi provenienti da tutta la Sardegna, stanno prendendo parte a Oristano al corso regionale di specializzazione professionale in materia di valutazione di stabilità degli alberi nel contesto della gestione del rischio arboreo.

Il corso, promosso dall’Associazione dottori in agraria e forestali della Sardegna e ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Oristano, si svolge in tre giornate da 8 ore ciascuna ed è seguito dai docenti Luigi Sanu e Enzo Blotta, entrambi dottori forestali.

Stamattina l’iniziativa è stata aperta dai saluti del presidente dell’Associazione dottori in agraria e forestali regionale, Roberto Accosu e da Silvia Putzolu, presidente dell’ordine professionale della provincia di Oristano. Presenta anche l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri.

In tutte e tre le giornate di corso, la mattina è dedicata alle lezioni frontali in aula e il pomeriggio a esercitazioni in campo.

Durante le lezioni frontali i professionisti partecipanti analizzeranno il concetto di rischio, i temi della pericolosità, del fattore di contatto e del fattore di danno e le tecniche di mitigazione. Argomenti attuali a Oristano, dove il Comune ha avviato i controlli per la verifica lo stato di salute di alcuni alberi, dopo i timori per la caduta dei rami.

Mercoledì, 18 settembre 2019

commenta